Seleziona la tua lingua

Image

Torneo di Sarajevo: Montenegro amaro per l’Italia

pallacanestro1La nazionale italiana maschile è stata sconfitta dal Montenegro (60-76) nella prima giornata del Torneo di Sarajevo. "Per noi è stata una serata particolare – commenta il CT Simone Pianigiani – perché con 2/21 da tre, ovvero il 9,5% e subendo pesantemente a rimbalzo non poteva andare diversamente. Quando perdiamo fluidità, non siamo brillanti e certi tiri non entrano, inevitabilmente per noi si mette male. Dobbiamo imparare a soffrire, a dare valore ad ogni singolo possesso senza accontentarci mai. Per i ragazzi non è stato facile anche perché durante l'intervallo li ho informati della situazione riguardante Melli (lasciato il raduno, martedì si opera al tendine n.d.r.) e Hackett (ha lasciato il raduno di Trieste senza autorizzazione e senza giustificato motivo, n.d.r.). Ora sappiamo chi siamo e lavoreremo ancora di più per migliorare. Aspettando che Cinciarini e Datome ritrovino il ritmo stasera tutti i ragazzi, anche i più giovani, hanno avuto diversi minuti a disposizione".

Il programma Azzurro dell'estate è stato ponderato attentamente dallo staff tecnico e la strada verso i match che contano con Russia e Svizzera passa anche da serate ruvide e complicate contro avversari di stazza fisica molto diversa dall'Italia.
Gli azzurri fin da subito sono stati messi a dura prova dai chili e dai centimetri della compagine di coach Pavlicevic. All'inizio sono una serie di tiri ben trovati, ma dall'esito negativo, a rendere la vita difficile a Datome e compagni. Un solo tiro su 10 tentativi da dietro l'arco a fine primo tempo mandano l'Italia al riposo 40-26. La reazione, sul finire del secondo quarto, arriva ma il Montenegro è ormai lanciato. Pianigiani ruota gli uomini e dai suoi ottiene massimo impegno e durezza nei contatti. Negli ultimi 10 minuti si surriscaldano gli animi (doppio tecnico ad Aradori e Suad Sehovic) ma il divario resta lo stesso. Senza Cusin, fuori per cinque falli a metà del terzo quarto gli Azzurri provano a rendere meno amaro il finale ma il Montenegro non fa sconti: ne sa qualcosa Daniele Magro, che subisce una gomitata al naso con conseguente perdita di sangue.

Oggi gli Azzurri torneranno in campo alle 17.00 contro i padroni di casa della Bosnia Erzegovina, che nel pomeriggio hanno battuto la Bielorussia col punteggio di 88-60.

Il calendario del torneo

18 luglio
Bosnia Erzegovina-Bielorussia 88-60
Italia-Montenegro 60-76

19 luglio
Bosnia Erzegovina-Italia (Ore 17.00)
Bielorussia-Montenegro (Ore 20.00)

20 luglio
Bosnia Erzegovina-Montenegro (Ore 17.30)
Italia-Bielorussia (Ore 20.00)

Archivio News