Europei: Settebello pareggia con la Grecia, ora i quarti

PALLANUOTO

pallanuoto1 sostituzioneL’Italia chiude in parità con la Grecia 9-9 ma finisce ugualmente seconda nel girone A e dovrà affrontare i quarti di finale.

Gli azzurri erano quasi condannati al secondo posto anche alla vigilia della gara dalla differenza reti. Il Montenegro, infatti, che era a pari punti con l’Italia, ha superato la Georgia ampiamente (17-2), nell’altro incontro di oggi, portando il suo quoziente ad un vantaggio irraggiungibile: +11 reti.

Inizia male il Settebello che incassa subito due reti dai greci prima che Luongo sblocchi il risultato. Ma la distanza dei due gol in favore degli ellenici resta a chiusura della prima frazione (2-4). Giacoppo in apertura di seconda ripresa riporta la squadra in corsa (3-4). Il fallo su Aicardi determina un rigore per gli azzurri trasformato da Giorgietti (4-4).Gallo porta in vantaggio l’Italia è per la prima volta ma c’è anche il tempo per il secondo vantaggio prima della fine con Di Fulvio (4-6). La Grecia recupera lo svantaggio in avvio di della terza ripresa ma Giorgietti allunga di nuovo (5-7). Una palombella del greco Afroudakis sorprende Tempesti tra i pali poi arriva il pari di Vlachpoulos (7-7) . Spetta a Figlioli indovinare la traiettoria giusta per riportare a pochi secondi dal termine l’Italia in vantaggio (7-8). In apertura del quarto tempo va subito a segno ancora Figlioli e sull’altro fronte però la Grecia recupera (8-9).Il pari giunge a 100 secondi dal termine con Gounas (9-9). Le difese fanno il resto e la gara termina in parità.

Mercoledì 23 luglio alle ore 19.00 l'Italia affronterà la Croazia nei quarti di finale.