Coppa del Mondo in Polonia, Mauro Nespoli in finale

TIRO CON L'ARCO

NespoliSeconda giornata per gli azzurri nella 4a tappa di Coppa del Mondo. Dopo le 72 frecce di qualificazione e le prime eliminatorie di ieri, gli azzurri hanno affrontato oggi una impegnativa giornata di gare a Wroclaw, in Polonia. L'Italia ha brillato per la grande impresa dell'olimpionico Mauro Nespoli: l'aviere azzurro ha superato tutti i turni e si è guadagnato la finale contro l'olandese Rick Van der Ven (domenica 10 agosto, ore 16:30, live streaming su World Archery Tv. Domani azzurri di nuovo in gara per le eliminatorie a squadre.


ARCO OLIMPICO Si è fermato nel primo turno di eliminatorie (48esimi) Marco Galiazzo che è stato superato 7-3 dall'azero Taras Senyuk. Sconfitto 6-4 anche David Pasqualucci dal cileno Felipe Perez Alvarez. A passo di carica avanza invece Michele Frangilli che ha battuto prima il canadese Hamilton Nguyen con un netto 6-0 e poi si è ripetuto contro il danese Bjarne Marius Laursen (6-2). Nei sedicesimi tanta sfortuna per l'aviere azzurro che contro il russo Bair Tsybekdorzhiev perde 6-5 allo spareggio (8-8*). Per corso netto per Mauro Nespoli che batte lo spagnolo Juan I. Rodriguez (7-1) e agli ottavi trova l'indiano Atanu Das. Ottima prestazione per l'olimpionico che supera 7-3 anche l'indiano. Nei quarti l'azzurro ha sbaragliato anche la concorrenza dell'americano Brady Ellison con un bel 6-4. Giornata di grande vena per il tiratore di Voghera che in semifinale ha battuto nettamente (7-1) il brasiliano Marcus Vinicius C.L. Dalmeida. Tra Nespoli e il successo adesso c'è solo l'olandese Rick Van der Ven. Finalissima fissata per domenica 10 agosto alle 16,37 che potrà essere seguita in live streaming.
In campo femminile Natalia Valeeva si è fermata al cospetto dell'ucraina Polina Rodionova per 7-3. Loredana Spera ha superato ai 48esimi l'azera Senuyk (6-5) ma è stata fermata ai 24esimi dalla georgiana Kristine Esebua (4-6). Stesso percorso per Sara Violi che ha battuto prima la polacca Sylwia Zyzanska (6-4) e poi si è arresa contro la coreana Un Ju Kang (4-6). Guendalina Sartori ha superato 7-1 la coreana Un Ok Ri ai 24esimi e ai sedicesimi si è ripetuta battendo 6-4 l'inglese Naomi Folkard., arrendendosi solo negli ottavi all'indiana Deepika Kumari (0-6).


SQUADRE - Gli Azzurri (Frangilli, Nespoli, Pasqualucci) dopo il quarto posto nelle qualifiche, affronteranno domani nei quarti la Bielorussia. Le italiane (Sartori, Violi, Valeeva), che hanno chiuso al settimo posto, se la dovranno vedere con l'Ucraina. Nel mixed team, azzurri fuori.

COMPOUND La giornata è iniziata al meglio con la vittoria di Mauro Bovini nel secondo turno delle eliminatorie (24esimi) sull'irlandese John Smith (145-138) e di Luigi Dragoni (145-141) sul messicano Rodolfo Gonzalez. Nei sedicesimi Bovini si è arreso allo statunitense Steve Anderson (146-149) così come Dragoni ha perso contro il lituano Vladas Sigauskas (141-147). Sergio Pagni, ottavo in qualifica e subito approdato ai sedicesimi, ha battuto il messicano Gerardo Alvarado (147-145) ma negli ottavi ha alzato bandiera bianca contro l'americano Anderson (146-149).
Tra le donne, Laura Longo batte nei 24esimi la statunitense Easter Brock (139-136) ma nei sedicesimi è gara dura con la turca Yesim Bostan contro cui perde 141-143. Sconfitte nei sedicesimi anche per Anastasia Anastasio con l'americana Christie Colin (144-146) e Marcella Tonioli con l'olandese Inge Van Caspel (145-147).


SQUADRE - Gli azzurri Bovini, Dragoni e Pagni attendono domani nei quarti di finale la vincente tra Turchia e Egitto. Le azzurre Anastasio, Longo, Tonioli sfideranno invece il Messico. Nel mixed team l'oro se lo giocheranno l'India che ha fermato gli azzurri nei quarti e gli Stati Uniti.