Qualificazioni Euro 2015, l'Italia vince in Russia

PALLACANESTRO

Alessandro-GentilePriva di molte delle sue stelle (Belinelli, Gallinari, Bargnani), l’Italia di Simone Pianigiani compie un’impresa andando a vincere in Russia nel primo match di qualificazione per gli Europei del 2015.

Gli Azzurri si sono imposti sui padroni di casa per 65 a 63 dopo che hanno inseguito per tre quarti di partita. Da incorniciare la prova di Alessandro Gentile: il capitano dell’Olimpia Milano ha messo a referto 20 punti accompagnati da 3 rimbalzi e 2 assist. La guardia dell’Italia ha tenuto a galla i propri compagni quando i ragazzi di Pianigiani facevano fatica a trovare la via del canestro. Buono il contributo di Capitan Datome, 11 punti e 8 rimbalzi, e di Cinciarini ed Aradori, quest’ultimo freddissimo in un finale al cardiopalma.

Immarcabile il centro Timofej Mozgov, leader dei Denver Nuggets in Nba: per il gigante di Leningrado 17 punti e dieci rimbalzi oltre ad una presenza costante nel perimetro. Ora l’Italia scenderà in campo contro la Svizzera, terza squadra del girone, sabato 17 agosto a Sassari.

Ad applaudire gli Azzurri a Mosca anche il Presidente Fip Giovanni Petrucci, che a fine gara ha ricevuto la telefonata di complimenti del Presidente del CONI Malagò.

“Una vittoria importante – commenta il CT Simone Pianigiani – ottenuta grazie ad un grande atteggiamento e alla maturità dei ragazzi. Siamo stati bravi a resistere all’impatto fisico dei russi e ad un metro arbitrale tosto. Abbiamo fatto un grande sforzo per tenere la Russia a punteggio basso e allo stesso tempo abbiamo mantenuto la fiducia in noi stessi e nel nostro gioco anche quando le percentuali non ci sorridevano. Sotto di 10 punti siamo rimasti a combattere mettendoci tutti qualcosa in più: come Ale Gentile, che ha stretto i denti ed è voluto rientrare per le giocate decisive e come Cusin che ha avuto qualche problema in settimana. Sapevamo che era importante vincere ma sapevamo anche che questa è solo una delle quattro finali che devono portarci all’Europeo. Ora vogliamo meritarci la qualificazione passando per le gare di Cagliari e quella di Bellinzona”.