Europei - Tania d'argento dai tre metri

TUFFI

Tania-Cagnotto-03Tania Cagnotto è d'argento nel trampolino 3 metri; conquista la terza medaglia europea a Berlino, ma lascia qualche punto di recriminazione sull'ultimo tuffo, quando tutti assaporavano una storica tripletta. La 29enne tuffatrice bolzanina - tesserata per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto ed allenata dal padre-cittì Giorgio Cagnotto e dal tecnico federale Oscar Bertone - centra tutti gli obiettivi dopo l'oro nel metro e nel sincro trampolino con Francesca Dallapè ed infrange anche l'ultimo tabù: non aveva mai conquistato la medaglia nel trampolino 3m ai campionati europei che raccolgono tutte le discipline acquatiche, ma solo a quelli di specialità. Ora può vantarsi di essere salita sul podio di tutte le discipline europee; trampolini 1m e 3m, piattaforma, sincro trampolino e sincro piattaforma.

 

Una storia straordinaria che Tania Cagnotto continuerà a scrivere fino ai Giochi di Rio de Janeiro dove proverà a conquistare l'unica medaglia che ancora le manca: quella olimpica e solo per una questione beffarda di centesimi. 
Nella finale del trampolino 3m alla Schwimm-und Sprungalle di Berlino, che chiude la 32esima edizione europea, l'azzurra totalizza 318.25 punti; 4.55 in meno della russa Nadezhda Bazhina e 4.90 in più della tedesca Nora Subchinski. (Fonte Federnuoto.it)