Domani Italia-Serbia Under 21: obiettivo play off Europei

CALCIO

under21Gli azzurrini del calcio cercano una notte da protagonisti. La sogna così, Luigi Di Biagio. L'Under 21 domani sfida la Serbia a Pescara (ore 21, diretta Rai3) a caccia di quel successo che significherebbe scorgere all'orizzonte la qualificazione ai playoff Europei con vista Rio 2016. "Sarà una partita importante, che può farci salire il primo gradino per arrivare poi a quelli che saranno gli obiettivi finali”, sottolinea il Ct. Alla vigilia di quella che Belotti e altri Azzurrini hanno definito "la partita della vita" non vuole che la tensione possa giocare brutti scherzi ai suoi ragazzi: "Stiamo preparando la gara contro la Serbia come le altre sfide già giocate - spiega Di Biagio in conferenza stampa– e, a differenza delle amichevoli, dove serve essere carichi e concentrati come se fossero partite vere, in questo caso bisogna fare il contrario, ovvero preparare il match come se fosse un'amichevole. Non dobbiamo infatti mai dimenticare che è una partita di calcio e che solo con la concentrazione e la leggerezza giusta possiamo dimostrare quanto valiamo e fare bene".

Rispetto alla sfida dello scorso novembre a Gornj Milanovac, la Serbia si presenterà senza alcuni dei suoi migliori elementi, che sono stati convocati dalla nazionale maggiore: “Potrei dire che questo ci avvantaggia – argomenta il tecnico azzurro - ma non è così. A volte, come è accaduto nell’amichevole in Romania del mese scorso, quando si pensa che la gara sia semplice, e ci si trova come avversari giocatori meno esperti, si può andare incontro a prestazioni non positive"”.

Per il match di domani Di Biagio ha deciso di puntare sul gruppo cresciuto con lui in questo ultimo anno, senza affidarsi a quei giocatori ormai entrati nel giro della Nazionale maggiore: “Qui c'è un progetto che è indipendente dal singolo e quindi, quando un ragazzo raggiunge la Nazionale A, non deve poi più scendere. Non so se questa sia una cosa giusta o sbagliata, ma voglio andare avanti con questo gruppo perché ci credo e non cambierò il mio giudizio sui ragazzi a seconda di quello che succederà”.  Per battere la Serbia servirà una squadra capace di lottare su ogni pallone: “Dovremo essere molto aggressivi, visto che loro sono dotati di ottima tecnica e hanno una cultura calcistica che punta molto sulla velocità”. 

L’elenco dei convocati

Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena);
Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Murru (Cagliari), Romagnoli (Sampdoria), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Cataldi (Lazio), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Longo (Cagliari), Trotta (Fulham).

Le gare del Gruppo 9

Venerdì 5 settembre
Ore 17 Cipro-Belgio
Ore 21 ITALIA-Serbia

Martedì 9 settembre
Ore 17 Irlanda del Nord-Serbia
Ore 17 ITALIA-Cipro

La classifica: Serbia e Belgio 13 punti, ITALIA 12, Cipro 6, Irlanda del Nord