Malagò alla presentazione del "Diabete Sport Training"

CONI

convegnomezzelanigmt026Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha partecipato questa mattina alla presentazione dei risultati del progetto “Diabete Sport Training”, nel Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. All’evento erano presenti il Presidente di Fondazione Vodafone Italia, Alex Zanardi, il dottor Gabriele Rosa e il Presidente di AGD Italia, Gianluigi Curioni. L’iniziativa si propone di promuovere lo sport tra i bimbi affetti di diabete di tipo 1, chiamato a garantire una maggiore stabilità delle glicemie ma anche una migliore gestione della malattia, grazie all’adozione di uno stile di vita più sano. Sono stati allestiti 8 campi per 3 giorni, su tutto il territorio nazionale: Catania, Lignano Sabbiadoro (Udine), Pavia, Sorrento (Na), Tirrenia (Pi) mente oggi si è inaugurato il campo di Roma, proprio presso il “Giulio Onesti”. I prossimi appuntamenti saranno Riccione e Orosei.

Al progetto, promosso da Associazione giovani diabeti Italia, in collaborazione con SportCenter e Rosa associati, hanno partecipato fino ad oggi quasi mille bambini e ragazzi tra i 6 e i 30 anni, seguiti sul campo da un'equipe medica formata da circa 200 operatori, diabete logici, nutrizionisti, psicologi, infermieri, medici dello sport e preparatori atletici, grazie al sostegno della Fondazione Vodafone Italia e dei clienti del gestore che hanno supportato l'iniziativa attraverso 'Ricarica insieme', programma con il quale la fondazione si impegna a donare 1 euro per ogni euro donato dai propri clienti, raddoppiando il valore delle donazioni.

"Lo sport non solo è per tutti ma è anche uno strumento formidabile per lenire il disagio sociale", ha sottolineato Alex Zanardi, testimonial e promotore dell'iniziativa.

Il Presidente Malagò ha sottolineato l’importanza dello sport sotto il profilo sociale. “Siamo felici di dare un contributo a questo progetto di fund raising, perché riconosce la valenza del nostro movimento sotto il profilo della collettività, come strumento di benessere e di risparmio sanitario. Bisogna avere il coraggio di investire nello sport e di portare avanti iniziative del genere, per questo faccio i complimenti a Zanardi: mi fa effetto vederlo in questa veste ma sono sicuro che riuscirà a perseguire i suoi obiettivi con la stessa passione che sa mettere in ogni sua attività sportiva. L’8 ottobre ci sarà un convegno al CONI sull’investimento anticiclico: sarà un’occasione per rilanciare i temi che sono alla base anche di Diabete Sport Training”. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha inviato una lettera ai partecipanti in cui ha evidenziato l'importanza dei benefici dell'attività fisica come arma per combattere il diabete.

 

Vai alla photogallery