italia under1La Nazionale italiana Under 21, guidata dal Ct Di Biagio, ha superato la Slovacchia 3-1 nel ritorno dei playoff per la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei che si disputeranno nella Rep. Ceca dal 17 al 30 giugno 2015. Prosegue così per gli azzurrini il cammino verso i Giochi Olimpici. Le prime quattro squadre al termine del torneo continentale si qualificheranno, infatti, per Rio 2016.

Nello Stadio “Mapei – Città del Tricolore” di Reggio Emilia la formazione di Di Biagio si sveglia subito. Bernardeschi segna dopo meno di cinque minuti dal fischio d’inizio con un preciso pallonetto che sorprende il portiere slovacco Rusov. Mette una seria ipoteca sulla vittoria poi Belotti al 15’ che sigla il raddoppio su rigore.

La Slovacchia accusa il colpo e peggiora la sua situazione al 34’ del primo tempo quando viene espulso Duda per somma di ammonizioni restando in dieci.

Nella ripresa l’Italia allenta un po’ le maglie in difesa e al 17’ Lobotka batte il portiere Bardi accorciando le distanze (2-1).

Poi il giallo del rigore fischiato al 28’ contro gli azzurri, per un presunto intervento irregolare di Bianchetti su Schranz nell’area piccola, poi revocato dall’Arbitro dopo essersi consultato con il guardalinee. La Slovacchia perde la testa: sono espulsi nei minuti successivi prima Zrelak poi il Ct Galad. Il sigillo finale lo mette a segno al 44’ Longo. Gli azzurrini soffrono ma portano a casa il risultato e unaa qualifcazione agli Europei.

 

“Abbiamo fatto un'impresa incredibile, raggiungendo l'Europeo ma oggi dopo un primo tempo ben giocato il secondo tempo è stato deludente”. Ha commentato così il CT Di Biagio, al termine della gara, parlando ai microfoni di RaiSport “Evidentemente quando ci sentiamo bravi ed è tutto semplice ci complichiamo le cose da soli - ha aggiunto il tecnico -quindi sono molto deluso dal secondo tempo, che è assolutamente da rivedere. Il bicchiere comunque è completamente pieno per come abbiamo vinto il girone e per come abbiamo affrontato i playoff. Se però vogliamo arrivare davvero al top dobbiamo migliorare ancora”.