Qualif. Europee: Verso Italia-Croazia. Conte: “Trascineremo i tifosi con il nostro entusiasmo ”

CALCIO

Antonio Conte

Il Commissario Tecnico della nazionale di calcio Antonio Conte ha presentato oggi la gara che gli azzurri disputeranno contro la Croazia il 16 novembre allo stadio S. Siro di Milano, tappa fondamentale per il futuro azzurro nelle qualificazioni europee.

“Sono convinto che Milano risponderà nel modo migliore alla nostra chiamata: e noi saremo pronti a trascinare i tifosi con il nostro entusiasmo, faremo in modo che saranno orgogliosi di questa Italia”: Nella splendida cornice di Palazzo Marino, Antonio Conte è consapevole che sarà un appuntamento da non mancare, con la convinzione che l’Italia non deluderà. Per questo insiste sulla partecipazione del pubblico, forte del fatto che due squadre come Italia e Croazia, entrambe capolista del girone H a punteggio pieno, non faranno mancare lo spettacolo.

 

“E’ importante che questa partita – ha continuato Conte - ci dia delle risposte, come è importante e giusto che questa sfida arrivi proprio in questo momento: noi ci stiamo ricostruendo dopo una cocente delusione, la Croazia è in un momento molto positivo, è una squadra con la s maiuscola e con grandi prospettive. Sarà una sfida emozionante e sono proprio le emozioni, l’orgoglio e l’entusiasmo le cose che vogliamo regalare ai nostri tifosi, al pubblico di Milano, con l’augurio che ci accompagnino in quella che per noi sarebbe un’impresa davvero importante”.

 

“In questo momento – ha continuato il commissario tecnico - siamo dietro a nazionali che stanno facendo meglio di noi, come Germania, Spagna, Olanda, Belgio e Francia. Abbiamo preso coscienza dei gravi problemi del calcio italiano, però sappiamo che abbiamo tempo per colmare il gap con il lavoro e con la volontà. Ora la cosa importante è qualificarsi all'Europeo e poi lavoreremo per fare qualcosa di straordinario in quel mese che passeremo in Francia. Il lavoro non è quotidiano come quello con i club, i giorni che trascorriamo insieme li dobbiamo sfruttare nel modo migliore, per capire che per vincere ci vuole metodo, ci vuole disciplina, e anche quel fuoco sacro che sta a me tirare fuori da ognuno di loro”.

 

Al tavolo della conferenza stampa, insieme a Conte, il vice presidente vicario della Figc Maurizio Beretta, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’Assessore allo Sport Chiara Bisconti; per la Federazione, presenti anche il direttore generale Michele Uva, il presidente della Lega Pro Mario Macalli e il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera. In occasione di Italia-Croazia, Milano si tingerà di azzurro anche attraverso numerose iniziative promozionali, che avranno il loro apice nel luogo simbolo della città, Piazza Duomo, dove sarà allestita sabato 15 e domenica 16 novembre una fan zone dedicata ad attività sportive, di intrattenimento e didattiche aperte ai tesserati delle Scuole calcio locali selezionate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ma anche alle famiglie ed ai supporter della Nazionale. I tifosi che si presenteranno al Villaggio con il biglietto della gara e con indosso la maglia Azzurra potranno ritirare (sino a esaurimento scorte) il Kit del tifoso.

 

Curiosità. Italia-Croazia del 16 novembre sarà la 55a gara degli Azzurri ospitata a Milano, dove la Nazionale ha finora collezionato 37 vittorie, 15 pareggi e solo 2 sconfitte (entrambe per mano dell’Ungheria nel 1911 e nel 1925), con una media di 2.33 punti a partita considerando i 3 punti per la vittoria. In tutto gli Azzurri sono andati a segno 138 volte, con una media di 2.55 reti a partita, subendo invece 53 gol.