Europei Under 21: Inghilterra, Portogallo e Svezia nel girone dell'Italia sulla strada di Rio 2016

SorteggioUnderInghilterra, Portogallo e Svezia: saranno queste le avversarie dell'Italia Under 21 nel girone B della fase finale dei Campionati Europei Under 21 di calcio - con vista su Rio 2016 - che si disputerà in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno 2015.

 

Gli azzurrini esordiranno il 18 giugno contro la Svezia, il 21 sfideranno il Portogallo e il 24 giugno chiuderanno il girone contro l’Inghilterra. Le partite si giocheranno a Olomouc e Uherske Hradiste.

 

Il sorteggio si è svolto oggi pomeriggio a Praga, alla presenza del Ct azzurro Luigi Di Biagio (nella foto Ansa insieme agli altri 7 tecnici delle finaliste), oltre che del Presidente Uefa, Michel Platini e dell'Ambasciatore della fase finale del torneo, Pavel Nedved, che ha proceduto all'estrazione. Il girone A, oltre ai padroni di casa della Repubblica Ceca, sarà composto da Germania, Danimarca e Serbia. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per la XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Nel caso in cui l'Inghilterrà dovesse entrare tra le prime 4 si procederà infine a considerare - in ottica Rio 2016 - la quinta forza del torneo: la squadra inglese, infatti, partecipa ai Giochi sotto la bandiera della Gran Bretagna e non come singola realtà.

 

“E’ un girone molto difficile – ha commentato il Ct azzurro Luigi Di Biagio – ma sono contento e ottimista, come lo sarei stato anche se fossimo capitati con altre squadre. Le otto finaliste sono una più forte dell’altra, quindi qualsiasi commento lascia il tempo che trova. L’Inghilterra ha eliminato la Croazia, il Portogallo l’Olanda e la Svezia la Francia: non le ho mai incontrate nel mio cammino, ma è evidente che sono tre grandi squadre e che si tratta di un girone di ferro. Adesso abbiamo dei punti di riferimento, sappiamo chi andremo ad incontrare e lavoreremo su questo, con il solito impegno, con la solita determinazione”. Lunedì 17 novembre l’Under 21 incontrerà in amichevole allo stadio "XXI Settembre-Franco Salerno" di Matera (ore 17) la Danimarca, finalista nel girone A.