Seleziona la tua lingua

Image

Addio ad Angelo Menna. Funerali il 17 novembre alle 15 a Roma

foto Menna1Angelo Menna ci ha lasciato. Il Presidente Onorario dell'Associazione Pensionati Coni, Associazione Benemerita dell'Ente, si è spento ieri a Roma all'età di 93 anni dopo una lunga e apprezzata esperienza nel mondo della dirigenza sportiva.

 

Presidente e prima ancora fondatore dell’Associazione Pensionati CONI, Menna ha vissuto intensamente tutte le fasi della evoluzione organizzativa che il Comitato Olimpico ha espresso dal dopoguerra ad oggi.

 

Presente fin dal 1946 nella struttura del CONI che seguiva l’attività del Totocalcio, Menna ha diretto alcune delle zone di raccolta del Concorso pronostici che negli Anni Cinquanta ha avuto un notevole incremento tanto da sostenere di lì in seguito tutto lo sport italiano per mezzo secolo.

 

Nel 1954 Menna ha iniziato a lavorare nell’Ufficio del Personale dove, nel corso dei venti anni successivi, è arrivato ad esserne il primo responsabile. Ha curato il reclutamento del personale per i Giochi Olimpici di Roma 1960.

 

Poi nel 1974, mentre era alla direzione della Scuola dello Sport, maturò l’idea, insieme ad altri dirigenti, di far nascere l’Associazione dei Pensionati CONI per non disperdere quel patrimonio di competenze e qualità che tanti uomini e donne dell’organizzazione sportiva hanno messo al servizio dello sport. Menna ha presieduto l’APeC dal 1994 fino al 2013 assumendone quindi la Presidenza Onoraria.

 

I funerali di Angelo Menna si terranno a Roma lunedì 17 novembre alle ore 15.00 presso la Chiesa di S. Chiara a Piazza dei Giuochi Delfici.

 

Archivio News