PallanuotoIl giovane Settebello batte la Francia 15-9 nella trasferta di World League e riparte 114 giorni dopo il bronzo europeo di Budapest. Gli azzurri, già qualificati alla Final Eight di Bergamo (23/28 giugno) in qualità di paese ospitante, affrontavano i transalpini all'esordio del girone C di World League alla piscina Yves Blanc Aix en Provence. Bene l'attacco con 5/10 in superiorità e bomber di Fulvio, autore di quattro reti.

 

Nel prossimo turno si alza l'asticella con gli azzurri che voleranno a Budva per affrontare il Montenegro il 9 dicembre. Nell'altro incontro del girone la Croazia ha sconfitto a Zagabria la Turchia per 13-3.

 

Soddisfatto il Ct azzurro Campagna che analizza il match anche in considerazione della novità del campo da 25 metri anzichè i canonici 30: "Questa novità procura vantaggi e svantaggi - dichiara a caldo Campagna. E' molto più facile il rovesciamento di fronte con il contropiede che può esser innescato subito, come nel caso di Presciutti che ha aperto le marcature, e ci possono essere più occasioni nella stessa azione. Questo fa aumentare l'intensità di gioco con maggiore frenesia e azioni dagli esterni, che di contro penalizzano i centroboa tagliati fuori dagli schemi. Riguardo la partita non potevo pretendere di più dalla squadra sia per la giovane età che per il poco tempo per cui siamo stati insieme. Bene l'uomo in più con gli schemi che abbiamo provato che hanno funzionato e le controfughe; meno bene la difesa con l'uomo in meno ma abbiamo tempo e mondo per migliorarla".

 

Felice per il rientro Niccolò Gitto che va a segno dopo un anno di assenza: "Sono emozionato come quattro anni fa quando rientrai proprio con Campagna contro i transalpini. Allora vincemmo il mondiale a Shanghai; oggi c'è un bel gruppo atto di ragazzi veri che si sacrificano per il gruppo, il mister mi conosce e sono onorato di poter esser chiamato ancora perché ho tanta voglia ed energia da metter a disposizione". Francesco di Fulvio si porta a casa il pallone dopo le quattro reti segnate: "Stiamo lavorando duro. Questo è un gruppo che si è formato prima degli Europei e il lavoro sta dando i frutti. Io raccolgo solo quello che la squadra produce. Stasera mi sentivo bene e quando ho potuto ho cercato la soluzione personale".