Finale playoff, domani le azzurre si giocano la qualificazione Mondiale contro l'Olanda a Verona

calcio donne1

Novanta minuti per staccare il pass per Canada 2015 e tornare a disputare la fase finale di un Mondiale quindici anni dopo Stati Uniti ’99. Domani alle 20.30 allo Stadio "Bentegodi" di Verona (diretta su Rai Sport 1 - ingresso omaggio) la Nazionale di calcio Femminile affronta l’Olanda nella gara di ritorno della finale del play off Mondiale. Sugli spalti ci saranno anche il presidente federale Carlo Tavecchio e il neopresidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli, che faranno il tifo per le Azzurre in un match dal sapore particolare per le quattro ragazze che militano nell’AGSM Verona: Patrizia Panico, Melania Gabbiadini, Cecilia Salvai e Federica Di Criscio.

 

Alla vigilia di una delle gare più importanti della loro carriera hanno raccontato i loro sogni e le loro emozioni a ‘VivoAzzurro’. Si partira dall’1-1 conquistato all’andata grazie alla bella rete realizzata da Melania Gabbiadini: “Il pubblico dovrà farsi sentire e sostenerci alla grande - l’appello dell’attaccante - perché, avendo pareggiato a L’Aia, potrà succedere di tutto".

 

L’Italia si affiderà all’esperienza di Patrizia Panico, oltre 200 presenze in Nazionale e l’unica tra le Azzurre ad aver preso già parte alla fase finale di un Mondiale: “Ci aspetta una partita dura dal punto di vista agonistico - avverte - loro inizieranno a premere sull’acceleratore da subito e noi dovremo stare attente a non commettere i tanti errori dell’andata. Dovremo lottare su ogni pallone come se fosse l’ultimo. Inoltre potrebbe piovere: ci attende una gara cattiva, una battaglia".

 

Se l’esperienza è fondamentale, per poter volare in Canada servirà anche una bella dose di entusiasmo. Come quello di Cecilia Salvai e Federica Di Criscio, entrambe classe ’93 e presente e futuro della difesa azzurra: “Questa volta - sottolinea Salvai - abbiamo noi il vantaggio di giocare in casa. Vogliamo vincere, segnare per prime, anche più di un gol. Non difenderemo il pareggio esterno”. “L’Olanda - ribadisce Di Criscio -è una squadra molto forte. Le nostre avversarie sono veloci e tecniche, fisicamente stanno un pelino meglio di noi. Dovremo scendere in campo consapevoli della nostra forza, dovremo crederci e giocare per vincere”.