Coppa del Mondo, Federica Brignone sul podio nel Gigante di Aspen

brignone aspen1Federica Brignone ha chiuso al terzo posto il gigante di Coppa del Mondo di sci che si è disputato ad Aspen (USA). L’azzurra, dopo aver fatto registrare il secondo tempo nella prima manche, è riuscita salire sul terzo gradino del podio (2’07”33), il settimo della sua carriera, alle spalle delle austriache Eva-Maria Brem  (2'05"97) e Kathrin  Zettel (2’06”56).

 

La Brignone ha accusato 1"36 di ritardo dalla vincitrice, ma ha saputo precedere Tina Maze, Michi Kirchgasser e Mikaela Shiffrin.
Una gara condotta con molta energia e con grande classe fin dalle prime porte della prima manche e che, dopo il buon quinto posto di Soelden, segna il definitivo ritorno al vertice della specialità della vice campionessa mondiale di Garmisch 2011.
Dopo due stagioni perse a causa della caviglia sinistra, Federica ci ha messo grinta e passione ed è riuscita a recuperare la migliore condizione.


Ma la squadra di Livio Magoni si è dimostrata in grande crescita, con sette atlete a punti e Manuela Moelgg che ritorna fra le top ten con dieci posizioni recuperate grazie ad un'ottima seconda manche. Irene Curtoni chiude 15/a, Marta Bassino 19/a, Elena Curtoni è 21/a in recupero di nove piazze. Francesca Marsaglia è 25/a e Nicole Agnelli 29/a. La sola Nadia Fanchini si è dovuta arrendere al ritiro nella prima manche, quando stava realizzando un tempo fra i migliori.

 

Nella classifica di Coppa del Mondo comanda l'austriaca Zettel con 190 punti davanti all'americana Mikaela Shiffrin con 164 e alla connazionale Brem con 160. La Brignone è sesta con 105 punti.