Coppa del Mondo di fioretto, Aspromonte 3° a Torino

 

Aspromonte assalto semifinaleE' una doppietta russa a concludere il Grand Prix FIE Trofeo "Inalpi" di fioretto a Torino. Dopo il successo azzurro nella prova femminile con Arianna Errigo ed il secondo posto di Elisa Di Francisca, il campione del Mondo in carica, il russo Alexey Cheremisinov conquista la vittoria della gara maschile superando in finale il compagno di Nazionale, Renal Ganeev per 15-11. L'Italia ha comunque modo di esultare. Lo fa tributando applausi a Valerio Aspromonte che conquista il terzo posto al termine di una gara eccellente. L'azzurro, dopo essersi guadagnato la qualificazione al tabellone principale nella giornata di venerdi, è tornato a Roma dove sabato ha partecipato alla semifinale della trasmissione "Ballando con le stelle". Dopo la diretta è salito in auto ed ha guidato sino a Torino, giungendo al PalaRuffini alle prime luci dell'alba. Da lì in poi, il "principe ballerino" televisivo si è trasformato in fiorettista, sfoderando una buona scherma ed un'ottima condizione atletica. 

 

Valerio Aspromonte ha esordito superando l'austriaco Rene Pranz per 15-10 nel turno dei 64. A seguire ha avuto la meglio col punteggio di 15-7 contro lo statunitense Gerek Meinhardt. Il tabellone dei 16 ha visto poi il derby azzurro contro Giorgio Avola, conclusosi in favore di Valerio Aspromonte per 15-14, a cui ha fatto seguito l'assalto dei quarti di finale contro il britannico Richard Kruse col punteggio di 15-11. 
A frapporsi all'azzurro in semifinale è stato poi il campione del Mondo in carica, il russo Alexey Cheremisinov, che ha stroncato sul 15-14 le speranze di Aspromonte, destinandolo al terzo gradino del podio al termine di un assalto in cui l'atleta italiano ha anche subìto un lieve infortunio alla caviglia sinistra. “Peccato - ammette a caldo l'azzurro -. Nell’ultima stoccata avevo scelto di fare la cosa giusta, ma l’applicazione pratica non è risultata efficace. Ovviamente mi spiace essermi fermato sul terzo gradino, ma considerando che è la mia prima gara dell’anno(ha saltato le prime due di stagione per gli impegni televisivi, ndr) non posso che ritenermi molto soddisfatto. Oggi  - prosegue Aspromonte - ho tirato "libero mentalmente" ed ho espresso la mia scherma. Mi sono divertito! Mi avrebbe fatto molto piacere vincere, ma è un buon terzo posto. Adesso punto a vincere la finale di “Ballando sotto le stelle” sabato sera!”.