Premiazione dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici. Malagò: "Una speranza per i giovani"

CONI

PremiSi è tenuta questa mattina, nel Salone d’Onore del CONI, la consueta cerimonia annuale di premiazione dei Concorsi Letterari, Sportivi e Giornalistici CONI-USSI. L’appuntamento è stato aperto dal saluto di Giovanni Malagò, che ha partecipato all’evento insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini. A rappresentare le Giurie esaminatrici il Presidente del 43° Concorso, Gianni Letta, e Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI, mentre - a causa di un improvviso problema familiare - il Presidente del 48° Concorso Letterario, Walter Pedullà, ha dovuto lasciare il Salone d’Onore prima dell’inizio della cerimonia, affidando comunque a un dettagliato e apprezzabile resoconto scritto le motivazioni alla base delle scelte operate nell’ambito delle 3 sezioni.

 

Il Presidente Malagò ha aperto la giornata sottolineando “la bontà della premiazione, tra le cose belle ereditate. Ho sempre nutrito rispetto nei confronti della categoria, anche quando arrivano critiche con onestà intellettuale. Si tratta di una premiazione che apprezzo e che dà speranza alle nuove generazioni, pur nella consapevolezza delle difficoltà attuali”. Malagò ha infine rivolto un ultimo commosso saluto ai giornalisti scomparsi nel 2014, dedicando un pensiero particolare alle famiglie di Marco Ansaldo e di Oscar Orefici, presenti nel Salone per ritirare i rispettivi premi alla memoria dei due indimenticati fuoriclasse della categoria.

 

Gianni Letta ha introdotto il proprio intervento con un elogio al Presidente Malagò “per la passione, il coraggio e il convincimento con cui sta portando avanti il proprio programma e il merito con cui ha conquistato sul campo, quasi due anni fa, una Presidenza meritata”. Letta ha quindi espresso soddisfazione per i numeri del Concorso: 75 racconti pervenuti e 65 per la categoria Under 18, contro i 18 della stagione precedente. “E’ migliorata la qualità media della produzione e devo dire che il vincitore, Mariano Graziano, e il 2° classificato, Roberto Gerace, hanno confezionato opere appassionate e gradevoli. Con “9.58” c’è il resoconto di una vita scandita da eventi sportivi, mentre “Scupetta” riflette la proiezione dello sport nei problemi sociali, attraverso la storia di un giovane diventato calciatore”. Letta ha anche rivolto i complimenti alle giovani Under 18 per la qualità delle loro opere, sottolineando come questo concorso “rappresenti un modo per avvicinare i giovani allo sport e mutuare fiducia nel futuro del Paese”.

 

Le valutazioni del Presidente del Concorso Letterario, Walter Pedullà, in merito ai premi attribuiti, sono state lette da Danilo di Tommaso, responsabile della comunicazione CONI. "La maggiore sorpresa di quest’anno l’ho avuta dalla saggistica, anche se in passato ho imparato più dalla sezione tecnica. Una volta si indagava a occhio nudo, ora con strumenti tecnologici sempre più sofisticati, come sottolineano le opere che hanno primeggiato quest’anno. Nella narrativa sono state protagoniste il ricordo del record dell’ora di Coppi, tra cronaca e fantasia, e le memorie di un atleta ancora in attività, mentre la segnalazione è stata assegnata al libro sulle avventure di Nesto Bordesante. La saggistica non si è fatta sfuggire la possibilità di celebrare Cesare Rubini, l’“indimenticabile”, mentre il primo premio è stato attribuito a un volume che indaga sul rapporto tra sport e filosofia, con una riflessione organica e approfondita".

 

Luigi Ferrajolo, Presidente USSI, ha quindi aperto le premiazioni relative ai Concorsi Giornalistici, scusandosi per una digressione che ha ricordato le difficoltà in cui versa il settore attraverso alcuni dati legati ai posti persi e ai prepensionamenti di molti professionisti sfruttando la leva anagrafica. “Si tratta di una crisi non solo occupazionale ma anche legata al ruolo professionale”. Ferrajolo ha quindi dedicato un commosso saluto a Marco Ansaldo e Oscar Orefici, lasciando spazio alle premiazioni.

 

 

XLIII Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo

 

1° Premio a Mariano Graziano per “9.58”

2° Premio a Roberto Gerace per “Scupetta”

 

Per la categoria U18

Targa d’onore a Rossella Lembo per “Lottare per un sogno”

Segnalazione particolare a Alessia Serluca per “Tema”

 

XLVIII Edizione Concorso Letterario

 

Sezione Narrativa 

1° Premio a Mauro Colombo per “L’ora del Fausto” Ediciclo ed.

2° Premio a Max Di Franco e Lillo Cafieri per “Il bambino che sogna” Galassia Arte

Segnalazioni particolare a Stefano Marelli “Altre stelle uruguayane” Rubbettino ed.

 

Sezione Saggistica

 1° Premio a Giovanni Boniolo per “Le regole e il sudore” Raffaello Cortina ed.

2° Premio a Oscar Eleni e Sergio Meda per “Indimenticabile” Sport & Passione

 

Sezione Tecnica

 1° Premio a Nunzio Lanotte e Sophie Lem per “Sportivi ad alta tecnologia” Zanichelli

2° Premio a Vincenzo D’Onofrio “La camminata” Calzetti Mariucci ed.

 

Concorso giornalistico CONI-USSI 2014

Premio CONI-USSI sezione “Under 35" a Francesco Saverio Intorcia La Repubblica

Premio CONI-USSI sezione "Stampa Scritta–Costume e Inchiesta” a Giorgio Viberti La Stampa

Premio CONI-USSI sezione "Stampa Scritta – Cronaca e Tecnica” a Andrea Santoni Corriere dello Sport-Stadio 

 Premio CONI-USSI sezione "Multimediale” a Gianluca Pasini La Gazzetta dello Sport

Premio CONI-USSI sezione "Desk – Stampa Scritta" a Mario Celi Il Giornale

Premio CONI-USSI sezione "Desk-Televisione” a Fabio Tavelli Sky Sport

Premio CONI-USSI sezione "Televisione” a Donatella Scarnati Rai Sport

Premio speciale alla memoria a Marco Ansaldo

Premio speciale alla memoria a Oscar Orefici

 Il Premio CONI "Una Penna per lo Sport – Giorgio Tosatti” a Enrico Maida