Seleziona la tua lingua

Image

Sei Nazioni: annunciata l'Italia anti-Irlanda. Sabato esordio all'Olimpico

ParisseJacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha reso nota la formazione che sabato 7 febbraio affronterà l’Irlanda nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2015 allo Stadio Olimpico di Roma, con inizio alle ore 15.30. Per la sfida ai campioni in carica che inaugura il Torneo 2015 il CT Brunel apporta due sole novità rispetto all’ultimo XV titolare schierato in novembre a Padova contro il Sudafrica, con Minto in terza linea e Biagi dal primo minuto in seconda a rimpiazzare rispettivamente Vunisa e Geldenhuys, assenti per infortunio.

 

Invariata, per il resto, la formazione vista in campo per tutto il trittico autunnale dei Cariparma Test Match 2014: triangolo allargato composto da Masi estremo e dalla coppia di ali Sarto-McLean, coppia di centri formata dal duo biancoverde Campagnaro-Morisi, mediana con Haimona all’apertura e Gori a guidare il pacchetto di mischia; tra gli avanti, capitan Parisse in maglia numero otto insieme a Minto e Zanni, Biagi e Furno in seconda linea ed una prima linea di grande esperienza internazionale con Castrogiovanni ed Aguero piloni e Ghiraldini tallonatore. In panchina, Brunel conferma la prima linea alternativa già vista a novembre con Manici, Alberto De Marchi e Chistolini, Marco Fuser è la seconda linea di riserva, Marco Barbini ha l’opportunità di debuttare in Nazionale tra le terze; completano la lista dei ventitrè i due mediani Palazzani ed Allan ed il trequarti Venditti, al rientro dopo aver saltato per infortunio la finestra autunnale. E’ la ventiquattresima sfida tra Italia ed Irlanda, con bilancio di 19-4 a favore del XV in verde.

 

Nell’ultimo precedente allo Stadio Olimpico di Roma, nel marzo 2013, l’Italia si impose per 22-15, mentre la passata stagione, a Dublino, l’Irlanda replicò con un netto 46-7. Arbitra il francese Pascal Gauzere che ha diretto l’Italia in due occasioni, nel 2013 in trasferta contro il Sudafrica e nel 2014, sempre all’Olimpico, contro l’Inghilterra.L’incontro verrà trasmesso in diretta su DMAX.

 

Questa la formazione dell’Italia per la prima giornata dell’RBS 6 Nazioni:

 

15 Andrea MASI (London Wasps, 87 caps)

14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 12 caps)

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 12 caps)

12 Luca MORISI (Benetton Treviso, 9 caps)

11 Luke MCLEAN (Sale Sharks, 63 caps)

10 Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 3 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 37 caps)

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 108 caps) - capitano

7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 11 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 86 caps)

5 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 3 caps)

4 Joshua FURNO (Newcastle Falcons,  23 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 107 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 70 caps)

1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 29 caps)

 

a disposizione

16 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 6 caps)

17 Alberto DE MARCHI (Sale Sharks, 23 caps)

18 Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 5 caps)

19 Marco FUSER (Benetton Treviso, 2 caps)

20 Marco BARBINI (Benetton Treviso, esordiente)

21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 5 caps)

22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 10 caps)

23 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby,  22 caps)

Archivio News