Fed Cup, Errani e Giorgi perfette: subito 2-0 alla Francia

TENNIS

errani2 crAzzurre da applausi. L'Italia è in vantaggio 2-0 al termine della prima giornata della sfida di Fed Cup contro la Francia, valida per il primo turno del World Group 2015, che si disputa sul campo in terra rossa allestito nel "105 Stadium" di Genova. Davanti a quattromila tifosi, dopo la vittoria nel match d'apertura di Sara Errani per 7-6(2) 7-5 su Caroline, Camila Giorgi si è imposta su Alize Cornet per 6-4 6-2 dopo un'ora e 19 minuti di gioco, regalando così il punto del 2-0 alle azzurre del ct Corrado Barazzutti. Domani, a partire dalle 12, il singolare tra le due numero uno, Sara Errani ed Alize Cornet; a seguire quello tra le numero due, Camila Giorgi e Caroline Garcia. In chiusura il doppio tra le azzurre Karin Knapp e Roberta Vinci e le francesi Kristina Mladenovic e Pauline Parmentier.

 

LA GRINTA DI SARA - Le due sfide precedenti, entrambe favorevoli alla Garcia, erano state autentiche battaglie: e la terza non ha fatto eccezione. La cronaca Festival di break nel primo parziale. Comincia la Francia nel secondo gioco con la Garcia che chiude con lo smash alla terza opportunità (2-0). A zero il contro-break azzurro con Sara che riconquista la parità: 2-2. Ancora break Italia e contro break Francia. Nel settimo game Sara strappa ancora la battuta a Caroline: la francese però si riprende immediatamente il break e finalmente nel nono gioco riesce a tenere la battuta (5-4). Nel dodicesimo gioco Sara va a servire per chiudere il set ma perde la battuta a quindici e si va al tie-break. Qui, sul due pari, la Errani si aggiudica dopo uno scambio spettacolare il punto più bello del match chiuso con una volée di diritto. E’ la svolta: l’azzurra infila altri quattro punti e chiude per 7 a 2. Nella seconda frazione la 27enne romagnola sembra più centrata ed allunga sul 2-0 strappando a zero il servizio all’avversaria nel secondo gioco: i colpi della Garcia sembrano aver perso un po’ di velocità e Sara è brava ad approfittarne. L’azzurra potrebbe salire 4-0 ma Caroline è brava a non mollare accorciando le distanze (2-3). La Errani ristabilisce le distanze con l’ennesimo break (4-2) ma la Francia rimonta: 4-4. Sara però riesce a mantenere il servizio per due volte di fila e va a rispondere una prima volta per il match sul 5-4 ma la Garcia reagisce (5-5): sul 6-5 però arriva il match-point sul quale la francese, al termine di un lungo scambio, caccia fuori il rovescio incrociato. E Sara può esultare.

 

IMPLACABILE CAMILA - Anche tra Camila ed Alize i match sono sempre combattuti e forse non è un caso che l’unico dei tre precedenti vinto dalla 23enne di Macerata sia stato quello giocato sulla terra.  La cronaca. Avvio circospetto da parte di entrambe. E’ Camila a piazzare la prima zampata strappando la battuta ad Alize nel quinto gioco: poi nel game successive annulla due chance per il contro-break e sale 4-2. La Giorgi difende il vantaggio fino al 64 che chiude un primo set dominato dall’azzurra (per lei nessun doppio fallo ed il 75% di punti ottenuti quando ha messo la prima di servizio) più di quanto non dica il punteggio. Subito tre palle-break Italia in avvio di seconda frazione: basta la prima. Sulle ali dell’entusiasmo ed esibendo anche spettacolari conclusioni a rete Camila vola 2-0. Nel quinto game due splendide risposte della Giorgi regalano all’Italia il doppio break (4-1). Nell’ottavo gioco con la Giorgi al servizio arrivano tre match-point: anche in questo caso basta il primo. Una solidità incredibile quella dimostrata da Camila che ha messo a segno ben 34 vincenti commettendo n unico doppio fallo, peraltro compensato da un ace.