Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

FORO8Il 238° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio – al Foro Italico – per discutere il seguente ordine del giorno: 

1) Approvazione verbale della riunione del 18 dicembre 2014: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori, consegnando la Stella D’Oro al merito sportivo al giornalista Tito Stagno e ricordando i protagonisti del mondo dello sport scomparsi nei primi due mesi dell’anno, oltre a sottolineare la bontà dei risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo di riferimento.

Il Presidente ha quindi ricordato che durante l’EXPO 2015, le riunioni di Giunta e di Consiglio Nazionale si terranno a Milano, insieme a una serie di iniziative, legate anche ad eventi sportivi di particolare importanza, destinati a sviluppare una sinergia virtuosa tra l’evento e la grande famiglia CONI. Contestualmente Malagò ha sottolineato che la Giunta di marzo si terrà al CIP e quella del 15 settembre a Torino, Capitale Europea dello Sport 2015. E’ stato quindi sottolineato come sul fronte ISTAT prosegua il lavoro per garantire assistenza alle Federazioni, coadiuvandole con il fine di creare le condizioni per gestire l’anno di transizione in vista dell’inderogabile adempimento legislativo. Malagò ha ribadito l’annuncio, fatto a margine della Giunta, relativo all’investitura di Luca Montezemolo in qualità diPresidente del Comitato Promotore di Roma 2024, con Luca Pancalli vice Presidente, in base agli accordi con il sindaco Marino. Il Comitato sarà in house, avrà sede al CONI, seguendo la dinamica della spending rewiev, con la possibilità di inserire una donna di riconosciute capacità nell’ambito della squadra. In ottica Rio 2016 si attende l’ufficializzazione della sede di Casa Italia, mentre in vista di Baku si profila la partecipazione di una squadra composta da circa 300 atleti: solo atletica leggera, ginnastica acrobatica e il sambo non vedranno presenza azzurra.

Il Presidente ha ricordato quindi l’importanza dell’accordo con i NAS, esprimendo orgoglio per una svolta epocale, condivisa con il Governo, nell’ambito della lotta al doping. Le figure professionali all’interno degli organi preposti, di precedente nomina CONI, da oggi saranno invece scelte attraverso valutazioni condivise dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Delrio, e dal Ministro della Salute Lorenzin. Malagò ha anche parlato del tavolo paritetico composto da Federazioni, Enti e Discipline per sviluppare tematiche di comune interesse. E’ stata infine annunciata la firma relativa al nuovo contratto CONI-Coni Servizi e sono state rivolte parole di elogio per la riuscita iniziativa legata alla mostra delle fiaccole olimpiche di Cosenza.

Sulla relazione del Presidente sono intervenuti: Alfio Giomi (Atletica Leggera), Romolo Rizzoli (Bocce), Bruno Molea (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Riccardo Viola (Rappresentante Comitati Regionali), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva)

 

 

stagno1bis3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S: Il Consiglio ha approvato all'unanimità le seguenti delibere: integrazione nomine del Collegio di Garanzia (attraverso i nominativi di Giuseppe Albenzio, Alessandro Di Majo, Patrizia Ferrari, Angelo Piazza e Alfonso Picone), integrazione delle norme di Codice di Giustizia Sportiva e Regolamento dei procedimenti speciali di cui art.62bis Codice di Giustizia Sportiva e Regolamento Organo arbitrale licenze Uefa.

Non avendo altro da deliberare, i lavori sono terminati alle ore 16.20.

Archivio News