Seleziona la tua lingua

Image

Piano Formativo 2015. Malagò: “Il CONI all’avanguardia in questo settore”

scuolasportmezzelanigmt231Il Piano Formativo della Scuola dello Sport per il 2015 è stato presentato oggi al Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale Roberto Fabbricini, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di CONI Servizi, Franco Chimenti ed Alberto Miglietta.

Sono intervenuti all’incontro Marcello Marchioni, Referente Nazionale per le Scuole Regionali dello Sport e Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, Alessandra Sensini olimpionica della Vela e testimonial della Scuola. Ha presentato l’evento il giornalista del TG1 Francesco Giorgino, docente di Teorie e tecniche del newsmaking presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione de La Sapienza.

 

Erano presenti numerosi presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali e membri della Giunta e Consiglio nazionale, i rappresentanti delle Università pubbliche e private di Roma.

Il Presidente Malagò ha aperto la presentazione ricordando il ruolo fondamentale svolto dalla formazione in vista dei futuri obiettivi del mondo dello sport: “non si possono più fare certi mestieri o svolgere taluni incarichi senza una preparazione specifica” – ha detto Malagò – Per questo non solo noi ma anche facoltà qualificatissime investono ormai nella formazione sportiva”. “ Alcuni indicatori economici fanno intravedere un piccolo rimbalzo nel settore occupazionale, bene noi siamo uno dei settori che possono contribuire a questa crescita. Il CONI vuole essere all’avanguardia in questo indirizzo formativo”.

 

Riconoscimenti alla Scuola dello Sport e alle iniziative intraprese sono venuti dagli interventi del Presidente e dall’Amministratore Delegato di Coni Servizi Franco Chimenti e Alberto Miglietta mentre Marcello Marchioni ha parlato delle iniziative in atto nelle Scuole Regionali dello Sport.

E’ stata Rossana Ciuffetti ad illustrare nel dettaglio tutta la vasta offerta sul piano formativo che la Scuola dello Sport intraprenderà nel 2015. Dal consolidato rapporto con la Università Luiss con cui vengono svolti da nove anni corsi di management sportivo alle nuove iniziative allo studio con la casa editrice De Agostini, rappresentata in sala dall’Amministratore Delegato Gian Luca Pulvirenti.

Un'attenzione particolare poi verrà data anche ad attività culturali che coinvolgeranno nel corso dell’anno l’Accademia Olimpica e l’Associazione dei Maestri di Sport tra cui il rilancio della stessa Biblioteca dello Sport che ha che presso il centro Giulio Onesti.

 

Tra i presenti anche Corrado Barazzutti Capitano della squadra di Davis e Fed Cup, Mara Santangelo (Tennis), Kelum Asanka Perera (Cricket), Daniela Isetti (Ciclismo) membri del Consiglio Nazionale in quota atleti e tecnici, oltre ai 26 partecipanti al primo corso di Management Olimpico che è in corso di svolgimento presso la Scuola dello Sport.

Archivio News