World Series, 5 azzurri ad Abu Dabi. In palio i punti per Rio 2016

TRIATHLON

Triathlon WorldSabato 7 marzo inizia ad Abu Dhabi la prima delle 10 gare mondiali del World Triathlon Series. Dalla capitale degli Emirati Arabi, per la prima volta, prende il via il circuito del campionato del mondo di triathlon che assegna punti validi per la qualificazione olimpica a Rio 2016.

Il DT Mario Miglio ha convocato Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Andrea De Ponti Andrea Secchiero per la gara maschile e la valdostana Charlotte Bonin per la gara femminile.

 

Tutti i migliori triatleti in campo assoluto si sono dati appuntamento ad Abu Dhabi: sarà una gara ‘tiratissima’ con la partecipazione delle top ten del ranking mondiale. La competizione si disputa su distanza sprint, nella moderna cornice cittadina: partenza con il nuoto, per la prima frazione su un unico giro da 750m e tuffo dal tradizionale pontone, allestito presso Abu Dhabi Sailing & Yacht Club, a seguire la frazione ciclistica dei 20km si svilupperà in 4 giri da 5 km ciascuno ed infine, la corsa conclusiva dei 5km con arrivo di fronte allo Yacht Club, che sarà di 2 giri da 2,5km.

Tra i favoriti il campione iridato e plurimedagliato lo spagnolo Javier Gomez, all’argento e bronzo mondiale della passata stagione, rispettivamente Mario Mola (Esp) e Jonathan Brownlee (Gbr).

In campo femminile, favorita la campionessa del mondo, l’imprendibile corritrice Gwen Jorgensen che tenterà di consolidare il suo dominio anche in questa stagione.

 

Dopo questo primo appuntamento, il circuito mondiale sbarcherà ad Auckland (28 e 29 marzo), per poi proseguire in Gold Coast l’11 e 12 aprile. Gli azzurri rientreranno in gara ad aprile, dopo il raduno in altura programmato in Namibia, per gareggiare con la ‘rosa’ dei Probabili Olimpici quasi al completo, a Città del Capo in Sud Africa (25 e 26 aprile).

Queste le 10 tappe del campionato del mondo: Abu Dhabi, Auckland, Gold Coast, Cape Town, Yokohama, Londra, Amburgo, Stoccolma, Edmonton e Grand Final a Chicago. La ITU – Federazione Mondiale - quest’anno ha deciso di far organizzare 4 gare di circuito su distanza sprint e saranno: Abu Dhabi, Londra, Amburgo, Edmonton.

 

Gli orari delle gare di Abu Dabi

- gara femminile Elite: ore 15.06, locale (12.06 ora italiana)

- gara maschile Elite: ore 17.06, locale (14.06 ora italiana)