Rio 2016: Criteri per marcia e maratona

ATLETICA

meucciI criteri di valutazione per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nelle gare di marcia e di maratona sono stati deliberati oggi dal Consiglio Federale FIDAL. Il diverso percorso tracciato per gli specialisti delle prove di endurance nasce con l’intento di consentire agli atleti coinvolti di preparare al meglio l’appuntamento olimpico, evitando affannose ricerche degli standard di partecipazione che solitamente, in queste discipline, mal si combina con l’efficienza per l’appuntamento finale.

 

L’Area Tecnica della Federazione, accogliendo le linee di indirizzo espresse dal Consiglio già nel dicembre scorso, ha approvato un documento che preseleziona un gruppo di atleti. Ne fanno parte nella maratona: il campione europeo Daniele Meucci (Esercito), la vice campionessa del mondo ed europea Valeria Straneo (Runner Team ‘99) e la campionessa europea 2010 Anna Incerti (Fiamme Azzurre). Formano il gruppo della marcia: Elenora Giorgi (Fiamme Azzurre), Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), Giorgio Rubino (Fiamme Gialle, 20km), Marco De Luca (Fiamme Gialle, 50km).

 

Nella decisione del Consiglio Federale è previsto il completamento della squadra attraverso le prestazioni esclusivamente ottenute nelle stagioni 2014 e 2015 (fino al 31 ottobre per la marcia, e al 30 novembre per la maratona), sulla base di valutazione tecnica ipotizzando un piazzamento entro il sedicesimo posto in classifica. La squadra verrà composta, come di consueto in occasione dei Giochi Olimpici, in accordo con il CONI.