World League, Settebello show: 16-8 al Montenegro

Ita Montenegro1

Una vittoria da applausi. L'Italia ha battuto il Montenegro 16-8 (parziali 3-2, 5-1, 5-2, 3-3) a Genova, nella quinta partita del girone C della World League di pallanuoto. Sospinti da una "Sciorba" entusiasta gli azzurri esagerano, qualificando la Croazia alla final eight che la Federnuoto organizzerà a Bergamo dal 23 al 28 giugno. In palio il primo pass olimpico per i Giochi di Rio de Janeiro.

 

L'Italia chiudeva sul 3-2 il primo tempo grazie alle reti di Gitto in controfuga (1-0) e di Luongo e Renzuto Iodice in superiorità numerica (2/3). Ivovic teneva a galla il Montenegro con due trasformazioni in superiorità numerica (1-1 e 2-3 per il 2/5 di parziale), ma il Settebello difendeva bene e più volte aveva l'occasione di tornare sul +2. Ci riusciva in apertura di secondo tempo con un tiro a schizzo di Luongo (4-2); poi manteneva il doppio vantaggio con un numero di Fondelli (5-3) - che rispondeva al -1 di Darko Brguljan in superiorità numerica (3/7) - e raggiungeva l'8-3 con le reti in controfuga di Busilacchi e Aicardi e una conclusione di Di Fulvio. Parziale di 5-1 bello da stropicciarsi gli occhi. In apertura di terzo tempo Fondelli portava l'Italia sul 9-3 in controfuga; poi Jokic in superiorità numerica (4/11) e Radovic in controfuga alleggerivano il passivo in pochi secondi (5-9). Ma l'Italia era irrefrenabile e raggiungeva il +8 con le reti in sequenza di Giorgetti, Giacoppo con un tiro a schizzo potente e preciso, Giorgetti su rigore e Renzuto Iodice dal perimetro per il 13-5 a un tempo dalla conclusione. Nel quarto tempo gli azzurri segnavano Radovic, Velotto due volte dopo Darko Brguljan in superiorità numerica; Radovic e Luongo. Finiva 16-8: 'Italia non aveva mai battuto il Montenegro con uno scarto così ampio. Il migliore precedente era il 14-7 di Pescara 2009. Nell'altro incontro del girone Croazia-Francia 15-9 (parziali 4-1, 3-3, 2-3, 6-2).

 

Soddisfatto il Ct Sandro Campagna. "Abbiamo giocato un'ottima pallanuoto con velocità e continui cambi di difesa. I ragazzi già avevano dato segnali positivi contro Turchia e Francia e stanno proseguendo il loro percorso di crescita acquisendo consapevolezza. A noi mancava Figlioli, a loro i fratelli Janovic e il portiere Radic. Con loro in vasca forse la forbice del risultato sarebbe potuta essere più stretta, ma nulla toglie alla prestazione dell'Italia. Nelle prossime partite contro Turchia e Croazia proveremo ad affinare il gioco. L'obiettivo è la qualificazione alle Olimpiadi nel corso della stagione. Un ringraziamento allo splendido pubblico accorso in piscina. Il Settebello ha dimostrato per l'ennesima volta di essere garanzia di spettacolo. Mi aspetto il tutto esaurito anche a Siracusa". Il prossimo turno di World League, il nono, in programma il 31 marzo alle ore 18, prevede infatti la sfida tra gli azzurri e la Turchia proprio a Siracusa.