Domani il Giro delle Fiandre

CICLISMO

 

FiandrePasqua con il grande ciclismo. Domani i big delle due ruote si ritroveranno a Bruges, in Belgio, per la 99esima edizione del Giro delle Fiandre, seconda "corsa monumento" della stagione dopo la Milano-Sanremo. I 264 km da Bruges a Oudenaarde presentano ben 19 muri da scalare, sei negli ultimi 45 km. Il più duro e famoso è il Paterberg, 360 metri con pendenza media di 12% e punta massima del 20%, ma prima ci sono il Kruisberg e l'Oude-Kwaremont che potrebbero già fare selezione. Il clima avrà un ruolo determinante nel bene e nel male.

 

In assenza di Fabian Cancellara, vincitore delle ultime due edizioni (più quella del 2010),  e di Tom Boonen, che ha firmato tre volte l’albo d’oro della classica, sono almeno una decina i favoriti della vigilia. Tra i maggiori indiziati il Alexander Kristoff (Katusha), lanciato dalla tripletta e vittoria finale nella Tre Giorni di La Panne. Il norvegese potrà inoltre avvalersi di un “alfiere” di lusso, il nostro Luca Paolini, esaltato dalla vittoria nella Gand-Wevelgem. Luca giocherà le sue carte se il “capitano” dovesse perdere colpi. Poi ci sono Greg Van Avermaet (Bmc) e  Sep Vanmarcke (Lotto), rispettivamente secondo e terzo al Fiandre dello scorso anno, il britannico Geraint Thomas (Sky) vincitore ad Harelbeke, l'olandese Niki Terpstra con il ceco Zdenek Stybar (Etixx), lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff Saxo), il tedesco John Degenkolb (Giant Albecin), il belga Stijn Devolder (Treck), vincitore nel 2008-2009, e l'olandese Lars Boom (Astana).

 

Il campo degli italiani trova in Daniel Oss (Bmc), Matteo Trentin (Etixx Quick Step) e Filippo Pozzato gli outsiders in grado di sorprendere. Sarà interessante vedere come se la caveranno i giovani della Lampre Merida Bonifazio, Modolo e Cimolai, il gruppo dell’Androni con Gatto,  Bandiera, Chicchi, Dall'Antonia, Frapporti e Nardin, il trio della Wanty Group Selvaggi-Marcato, Antonini. La corsa sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 12.30, e su Rai 3, dalle ore 14.30. Lo streaming è previsto sul sito Rai.tv ed Eurosport seguirà la classica dalle ore 12.30.

 

Il 12° GIRO DELLE FIANDRE FEMMINILE

Contestualmente si svolgerà il 12° Giro delle Fiandre femminile, terza prova di Coppa del Mondo UCI sul percorso di 114,9 km con partenza e arrivo a Oudenaarde. Le atlete dovranno affrontare 10 muri e 5 settori di pavé, con alcune delle asperità-simbolo delle due ruote, prima di approdare alla linea bianca d’arrivo: Wolvenberg, Molenberg, Leberg, Berendries, Valkenberg, Kaperij, Kanarieberg, Kruisberg/Hotond, Oude Kwaremont e Paterberg. Finora una sola italiana è riuscita a salire sul podio: Monia Baccaille terza nella seconda edizione del 2005 vinta dall’olandese Mirjam Melchers-Van Poppel davanti alla svedese Susanne Ljungskog.

 

La grande favorita della vigilia è la britannica Lizzie Armitstead (Boels Dolmans), vincitrice del Trofeo Binda e leader della classifica UCI dopo due prove. Non meno quotata l’olandese Eleonora Van Dijk, sua compagna di squadra, che l’ha preceduta lo scorso anno e si è piazzata seconda nel 2013. E che dire dello squadrone Rabo Liv Women con la supercoppia Pauline Ferrand Prevot e Marianne Vos, con Anna Van der Breggen terza pedina di lusso?

 

Ci sarà anche la svedese Emma Johansson, tre volte terza (2014-2013-2009), protagonista di un eccezionale recupero dopo l’incidente subito circa tre settimane fa che gli ha causato la frattura della clavicola. Ha avuto l’ok dei medici, ma il percorso sembra il meno adatto per collaudare le sue condizioni. Gli occhi dei belgi sono puntati su Jolien D`Hoore, che ha già vinto il Tour di Drenthe, prima tappa di Coppa e può contare sul sostegno di tutta la Wiggle Honda, in particolare di Giorgia Bronzini e, soprattutto, di Elisa Longo Borghini, quarta a Cittiglio e migliore italiana nella classifica di Coppa. In campo italiano potrebbero fare molto bene anche Elena Cecchini (Lotto Soudal), l’esperta Tatiana Guderzo (Hitec), Barbara Guarischi (Velocio Sram), Valentina Scandolara (Orica) e Marta Tagliaferro con il gruppo Alé Cipollini formato da Maria Giulia Confalonieri, Arianna Fidanza. Simona Frapporti e Beatrice Bartelloni. Ci sono  poi la BePink con Silvia Valsecchi e Simona Bortolotti, L’Inpa Sottoli con Rossella Ratto, Anna Trevisi, Anna Zita Maria Stricker e Alice Maria Arzuffi. Da seguire con interesse la Servetto Footon con Veronica Cornolti, Michela Pavin, Elena Franchi, Riccarda Mazzotta,  L’Aromitalia Vaiano con Marta Bastianelli e Alessia Martini, la Top Girls Fassa Bortolo con Irene Bitto, Jennifer Fiori, Sara Grifi, Asja Paladin, Soraya Paladin e Chiara Pierobon.