Presentato il torneo di Tennis, previsti nuovi record

INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

internazionaliE’ partito il conto alla rovescia per gli Internazionali BNL d’Italia 2015, in programma dal 7 al 17 maggio al Parco del Foro Italico. La prestigiosa manifestazione è stata presentata oggi a Roma, presso la Sala stampa dello Stadio Olimpico.

Nel Parco del Foro Italico, location unica al mondo per fascino e bellezza, il Torneo è organizzato, anche quest’anno, in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la nona volta consecutiva.


Alla presentazione sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, Il Presidente e l’Amministratore delegato di CONI Servizi, Franco Chimenti e Alberto Miglietta, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore degli Internazionali BNL d’Italia.

 

"Siamo riusciti a migliorare di anno in anno questa manifestazione facendole raggiungere una qualità organizzativa ai massimi livelli mondiali", ha detto il presidente della Fit, Angelo Binaghi. "Riusciremo anche quest'anno a battere tutti i record in particolare quello di affluenza del pubblico – ha aggiunto - Abbiamo incrementato la capienza sia del 'Pietrangeli' che del 'Grand Stand' in attesa che ci arrivi il regalo promesso da Giovanni Malagò della copertura del centrale". "Per me questo torneo è qualcosa di famiglia – ha spiegato il Presidente del CONI Giovanni Malagò - non c'è stato anno da quando ero ragazzino che non venissi a vedere gli Internazionali". Malagò ha parlato poi della copertura del Centrale: "Servono la forza, il coraggio ed i soldi. La forza ed il coraggio li abbiamo, i soldi li troviamo. Questo impianto deve essere sfruttato dal 1 gennaio e per tutto l'anno. Questa cosa la faremo. Abbiamo creato un tavolo di lavoro con i nostri stakeholder e siamo a buon punto".

La 72ª edizione ancora una volta adotta la formula combined event con le prove maschili e femminili disputate in contemporanea. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Federer, Murray, Raonic, Nishikori e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Flavia Pennetta a Sara Errani, da Roberta Vinci a Camila, Giorgi, Francesca Schiavone e Karin Knapp. Il via già martedì 5 maggio con le pre-qualificazioni, sabato 9 e domenica 10 le qualificazioni, (in programma anche 8 incontri del main draw maschile), la conclusione domenica 17 con le finali.



Tra le novità di quest’anno c’è la aumentata disponibilità di posti a sedere. Saranno circa 2000 i posti aggiuntivi previsti tra lo Stadio Nicola Pietrangeli e la Grand Stand Arena. Il Pietrangeli, inoltre, sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Sono previste ogni giorno in calendario quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a secondo degli orari.

Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tve attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-Phone e i-Pad. Come nel 2014 la tv della FIT trasmetterà in chiaro anche le fasi finali del torneo maschile: un quarto di finale, una semifinale e la finale. Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno inoltre visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go. Per il quarto anno consecutivo l’emittente radiofonica RTL 102.5 seguirà gli Internazionali BNL d’Italia con inviati, collegamenti, aggiornamenti durante i notiziari e due programmi in onda direttamente dal Foro Italico.


Un Sito Web tutto live sarà la prima fonte di notizie e informazioni sul torneo, su tutto, dai match al meteo, da come arrivare al Foro italico alla disponibilità dei biglietti, le curiosità in campo e fuori dal campo. Anche quest'anno il quotidiano degli Internazionali. “Qui al Foro” sarà scaricabile è consultabile dal sito www.internazionalibnlditalia.it ogni mattina a partire dalle 11:00.