Farfalle sempre protagoniste: seconde a Pesaro in Coppa del Mondo

GINNASTICA RITMICA

Farfalle1Il Concorso generale a Squadre della Coppa del Mondo di Pesaro di ginnastica ritmica si è chiuso con un secondo posto per le nostre Farfalle alle spalle della Russia, leader a pochi decimi di distanza. Dopo due esecuzioni (ieri ai 5 nastri con il punteggio di 17,600, oggi alle 6 clavette e 2 cerchi con il totale di 17,850) quasi impeccabili, senza errori e nemmeno perdite di attrezzo, Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca (Aeronautica), Sofia Lodi (Brixia), Alessia Maurelli (Estense O. Putinati), insieme alla new entry Martina Centofanti (Fabriano), davanti ai tanti tifosi presenti all’Adriatic Arena, purtroppo non hanno potuto goire sulle note dell’Inno di Mameli. Un piazzamento comunque importante che sta a significare che le Azzurre di Emanuela Maccarani sono sempre ai vertici delle classifiche internazionali.

 

Si è complimentato con loro il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il prof. Riccardo Agabio il quale si è detto estremamente
soddisfatto delle prestazioni in pedana della Squadra nazionale. Mi chiedo cosa si dovrebbe fare per arrivare primi dopo queste prove?” Si unisce al suo pensiero l’allenatrice della Squadra Nazionale, Emanuela Maccarani: “Sono molto soddisfatta della gara della Squadra. Hanno raggiunto un livello di preparazione elevatissimo. Speravamo in qualcosa di più ma va bene così! Purtroppo è uno sport con una valutazione esclusivamente soggettiva. Io posso solo dire che non sono affatto delusa perché queste ragazze, ancora una volta, hanno svolto un ottimo lavoro. Le Farfalle torneranno sulla pedana dell’Adriatic Arena domani con le finali per attrezzo in diretta su Rai Sport 2.