Fed Cup: Italia-Usa al via con Giorgi - S.Williams

fed cup1La sfida di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti valida come play-off per la permanenza nel World Group, in programma a Brindisi sabato 18 e domenica 19, sarà aperta da Camila Giorgi contro Serena Williams (ore 13.00). Sul campo in terra rossa allestito al Circolo Tennis Brindisi (oltre 4mila posti la capienza) saranno impegnate a seguire Sara Errani affronta Lauren Davis.

Domenica, a partire dalle 11.30, il match tra le due numero uno, Sara Errani e Serena Williams, a ci farà seguito quello tra le due numero due, Camila Giorgi e Lauren Davis. Il doppio chiuderà come sempre la sfida. IN campo scenderanno le azzurre Karin Knapp e Flavia Pennetta e le statunitensi Allison Riske e Christina Mc Hale. Questo l’esito del sorteggio ufficiale svoltosi in Comune, a Palazzo Nervegna.

Per questi play-off il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Sara Errani (n.15 Wta), Flavia Pennetta (n.26 Wta), cresciuta proprio al club brindisino, Camila Giorgi (n.36 Wta) e Karin Knapp (n.55 Wta), reduci da Katowice, in Polonia, dove sono arrivate in finale rispettivamente in singolare e doppio. Il capitano statunitense Mary Joe Fernandez ha scelto invece di affidarsi a Serena Williams (n. 1 Wta), Alison Riske (n.45 Wta), Christina McHale (n.65 Wta) e Lauren Davis (n.57 Wta), chiamata in extremis a sostituire Venus Williams.

Questa è 14esima sfida tra le due Nazioni, che si ritrovano di fronte per la quinta volta nelle ultime sette edizioni della Fed Cup. La squadra americana è in vantaggio per 9-4 nel computo dei precedenti ma le azzurre hanno vinto proprio le ultime quattro sfide, a cominciare da quelle del 2009 e del 2010 che erano altrettante finali. Gli Stati Uniti, con ben 17 trofei (tra cui 7 di fila tra il 1976 ed il 1982), sono la nazione più vincente nella storia della Fed Cup ma hanno conquistato l'ultimo successo nel 2000.
L'Italia da parte sua ha conquistato tutti i suoi 4 trofei negli ultimi dieci anni (2006, 2009, 2011 e 2013): dal 2006 ad oggi le azzurre hanno anche raggiunto la finale nel 2007 e le semifinali nel 2011, nel 2012 e nel 2014. Nello stesso periodo solo in due occasioni sono state eliminate al primo turno del World Group: a Napoli contro la Spagna nel 2008, e a Genova lo scorso febbraio contro la Francia.

ITALIA-STATI UNITI
sabato
diretta su RaiSport1; differita su SuperTennis
dalle 13.00 Camila Giorgi (ITA) c. Serena Williams (USA)

A seguire Sara Errani c. Lauren Davis (USA)

domenica
diretta su RaiSport2; differita su SuperTennis
dalle 11.30 Sara Errani (ITA) c. Serena Williams (USA)

A seguire Camila Giorgi (ITA) c. Lauren Davis (USA)
A seguire Karin Knapp/Flavia Pennetta (ITA) c. Allison Riske/Christina McHale (USA)