Europei, Busnari bronzo al cavallo con maniglie

BusnariAlberto Busnari, con il totale di 15.200 punti, ha vinto la medaglia di bronzo nella finale al cavallo con maniglie dei VI Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile. Quella di Busnari è la 56° medaglia europea dell'Artistica azzurra, il 22° bronzo tra maschile e femminile. Per Alberto, invece, è il 3° piazzamento europeo dopo il bronzo di Patrasso nel 2002 e l'argento di Lubiana nel 2004, un risultato che gli fa ritrovare il podio continentale dopo una serie di 4° posti (da Londra 2012 ai Mondiali di Anversa 2013, passando per gli Europei di Mosca).

 

Un ulteriore trionfo per l'Aviere di Melzo che - a 36 anni e con 4 edizioni dei Giochi Olimpici alle spalle (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012) -  sigilla il secondo risultato della stagione dopo il recente terzo posto in Coppa del Mondo a Lubiana. Oro al vice campione olimpico, il britannico Louis Smith (15.800) che lascia sulla piazza d'onore Harutyum Merdinyan (ARM, 15.333). Busnari: "Ringrazio la Federazione Ginnastica d'Italia, il Presidente Agabio, il CONI e l'Aeronautica per tutto il sostegno e per averci creduto insieme a  me! Infine i miei amici, che mi hanno supportato fino ad oggi, aiutandomi a tornare sul podio! Stavolta però la medaglia la dedico a me!" 

 

Paolo Pedrotti, Responsabile Squadre Nazionali di Ginnastica Artistica Maschile"Grande soddisfazione per Alberto, che lo scorso anno è stato particolarmente sfortunato in diverse occasioni. Con caparbietà e tenacia ha ripreso l'attività e ritrovato la giusta forma fisica, perfino dopo l'incidente di Nanning (Mondiali, strappo muscolare alla coscia, ndr). Dopo una piccola incertezza nella serie flop, è stato bravo a riprendersi e deciso nell'esecuzione del movimento che porta il suo nome. Punteggio altamente meritato."