Dagli Assoluti 18 qualificati per i Mondiali di Kazan

NUOTO

Simone Sabbioni    

Arianna Castiglioni vince i 100 rana in 1’07”55 e completa la 4x100 mista per i campionati mondiali con la stileliberista Erika Ferraioli, la dorsista Margherita Panziera e la delfinista Ilaria Bianchi. Sono questi gli ultimi pass iridati dei campionati assoluti primaverili UnipolSai, conclusi dopo cinque giorni allo Stadio del Nuoto di Riccione. La Nazionale per i campionati del mondo è ancora in work in progress con, al momento, diciotto atleti qualificati. Castiglioni apre l'ultima sessione col successo nei 100 rana davanti precedendo di undici centesimi Ilaria Scarcella, seconda in 1'07"66. Il tempo limite di 1'07"4 era vicinissimo.  “Peccato – afferma un po' delusa l'azzurra, bronzo ai campionati europei di Berlino e autrice del personale di 1'07"09 poco più di un mese fa al Città di Milano - Non sono riuscita ad accelerare come volevo nella seconda vasca”.

 

Vicina al tempo qualificazione anche Silvia Di Pietro che s'impone nei 50 stile libero in 25”04, a 15 centesimi dal limite iridato. “Sono riuscita migliorare dalla batteria – afferma - le sensazioni sono buone e penso di aver disputato una bella gara. Sono contentissima, soprattutto di ricominciare ad allenamermi con continuità da martedì dopo un inverno un po' tribolato”. Quinta Federica Pellegrini con 25”51 che commenta con un sorriso. “Sono molto contenta, ho stabilito il mio secondo miglior tempo, migliorando quello delle qualificazioni (25”64). Non è la mia gara ma è stato divertente”. Personale e titolo per Simone Sabbioni sotto i 25 secondi nei 50 dorso per un prezioso centesimo. Vittoria di forza su Niccolò Bonacchi, secondo con 25 netti. “Ho finito in bellezza – festeggia il riccionese - Ho lavorato bene, volevo il personale. Sono partito un po’ contratto, come a volte mi accade, poi mi sono ripreso molto bene”. Il tempo limite era a dieci centesimi; il precedente personale sul 25”22 del 12 luglio 2014 ai campionati europei juniores di Dordrecht. Al personale anche Diletta Carli che vince gli 800 stile libero con 8’31”54, lontana dal tempo limite (8’28”1) ma soddisfatta del successo. Il precedente lo aveva stabilito l’estate scorsa ai campionati europei di Berlino con 8’34”96. Seconda Aurora Ponselè con 8’33”45. “Questa gara è nelle mie caratteristiche – spiega Diletta - Aurora è partita forte, come sempre; io ho preferito andare in progressione anziché starle subito dietro, altrimenti non ce l’avrei fatta. Sono contentissima”. Vicino al limite iridato Luca Pizzini che vince i 200 rana con 2’10”97 sfiorando per otto centesimi il pass e personale di 2’10”84. “Credo di essere passato un po’ forte. Ho cercato il tempo limite. Penso di aver nuotato bene. Peccato per la qualificazione. Il tempo credo di averlo nelle gambe e ci riproverò al Settecolli”.

 

Chisura di manifestazione con la vittoria d'autore di Filippo Magnini nei 200 stile libero in 1’48”22, a un secondo dal tempo limite iridato. “Sono un po’ stanco. Il tempo è buono, niente di speciale. Soddisfatto di essermi ripreso il titolo italiano. E’ stata una gara tattica; ero già qualificato e non avevo la necessità di cercare il tempo come lo scorso anno alla vigilia dei campionati europei. Stavolta ho provato soltanto a vincerle; l’ho gestita diversamente e nell’ultima vasca avevo ancora energie. Sono felice per il pubblico e per tutto lo staff che mi permette di allenarmi bene e restare costante anche ai miei 33 anni”. Nel mezzo successi di Francesco Pavone nei 200 farfalla con 1’58”03 e di Luisa Trombetti nei 200 misti con il record personale di 2’13”42.  Nelle classifiche di società primeggia il Circolo Canottieri Aniene sia nella sezione femminile che maschile sia nella graduatoria civile che generale.