World Cup: Azzurri a caccia del posto per Giochi Europei e Mondiali

TIRO CON L'ARCO

Mauro Nespoli al tiroInizia domani ad Antalya (Turchia) e si concluderà domenica 31 maggio, la seconda prova di Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco. Gli Azzurri, che ieri hanno svolto un allenamento e oggi i tiri di prova ufficiali, sono alla ricerca del podio per guadagnarsi un posto da titolare ai prossimi Giochi Europei di Baku (12- 28 giugno) e ai Mondiali di Copenaghen (26 luglio – 2agosto) dove saranno in palio i pass per Rio 2016. Le riserve sulle prossime convocazioni (3 + 3 nell'arco olimpico) verranno infatti sciolte dal C.T. Wietse van Alten in seguito a questa tappa di Coppa.


La squadra azzurra è formata nell’arco olimpico maschile dalla coppia dell’Aeronautica Militare: Mauro Nespoli e Michele Frangilli accompagnati da David Pasqualucci (Tempio di Diana) e da Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Al femminile sono state scelte Guendalina Sartori ed Elena Tonetta, entrambe dell’Aeronautica Militare, Sara Violi (Arcieri Sarzana) e Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team).

 

Nel compound rappresenteranno l’Italia: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria) mentre come riserva a casa è stato scelto Andrea Leotta (Arcieri Pol. SoleseSono state convocate per le gare femminili: Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Anastasia Anastasio (Marina Militare), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari). La riserva a casa sarà Giulia Cavalleri (Arcieri Cesano Boscone).


La delegazione italiana è guidata da Paolo Poddighe, mentre lo staff tecnico è composto da: Wietse Van Alten (responsabile tecnico arco olimpico) e Ilario Di Buò mentre Tiziano Xotti è il tecnico del compound.
Domani si terranno le qualifiche dell’arco olimpico maschile e del compound femminile al mattino, mentre il pomeriggio toccherà all’arco olimpico femminile e al compound maschile. Dalle ore 17.00 circa i primi scontri diretti, fino alle semifinali, dei mixed team sia olimpico che compound. Giovedì 28 maggio tutte le sfide fino alle semifinali del torneo individuale, venerdì 29 maggio stesso programma ma dedicato alle squadre. Sabato 30 e domenica 31 verranno assegnate tutte le medaglie: il primo giorno quelle del compound, il secondo quelle dell’arco olimpico. 

Le finali di sabato e domenica verranno seguite in diretta streaming da Archery Tv.