Tiro a Volo, Jessica Rossi vince la 1ª tappa di Coppa del Mondo ad Acapulco: è carta olimpica nel Trap

TOKYO 2020

Jessica Rossi oro ad AcapulcoJessica Rossi ha vinto la gara di Trap Femminile della Prima Prova di Coppa del Mondo ISSF 2019 ad Acapulco e con il successo ha conquistato la seconda e ultima carta olimpica per l'Italia nel Trap femminile in vista di Tokyo 2020. La campionessa di Londra 2012, si è qualificata per la finale con lo score di 121/125, secondo migliore dopo il 123/125 della finlandese Satu Makela-Nummela nuovo record del mondo, ed ha puntato dritto al suo obiettivo senza mai lasciare la leadership del round decisivo. Seppur inciampata in qualche errore, la Rossi ha recuperato immediatamente la concentrazione ed il controllo, mettendosi al collo l’oro con il punteggio di 45/50. 

 

“Sono molto felice di aver vinto – ha detto la tre volte Campionessa del Mondo al termine della finale – Siamo venuti qui molto ben preparati ed ero consapevole di potercela fare, sia per la Carta sia per la medaglia”. Con lei sul podio l’australiana Laetisha Scanlan, d’argento con 43/50, e la cinese Welyun Deng, di bronzo con 32/40 e vincitrice della seconda Carta Olimpica in palio in questa gara. Non da finale, ma comunque ottima, la prestazione di Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro), che con lo score di 119/125 ha spareggiato con altre cinque tiratrici per uno dei sei posti in finale, Purtroppo per la Campionessa del Mondo Junior nel 2017 a Mosca il +1 ottenuto nello shoot-off non è stato sufficiente per accedere al round conclusivo. Ventesima Alessia Iezzi (Carabinieri). “Abbiamo fatto un ottimo percorso con i due Gran Premi in Marocco e Qatar. Il primo obiettivo lo abbiamo centrato grazie ad una Jessica eccezionale, determinata ed in grande spolvero. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara maschile di domani. - ha commentato il Direttore Tecnico Albano Pera - Voglio fare i miei complimenti a Lucia che è arrivata a sfiorare la finale ed anche ad Alessia che, malgrado lo scivolone nella seconda serie, ha cercato di recuperare con grinta”.

 

Mentre le donne erano impegnate nella parte conclusiva della competizione, gli uomini hanno affrontato le prime due serie della loro. Al momento la classifica provvisoria ha come suo leader il nostro Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone, argento olimpico a Londra 2012 perfetto in entrambi i rounds odierni ed andato a riposo con l’en-plein. Quasi perfetta la prestazione del poliziotto tarantino Mauro De FIlippis, oro nella Coppa del Mondo di Changwon (KOR) del 2018, che dopo aver chiuso la prima serie senza errori, nella seconda è inciampato in un errore chiudendo a 49. Con due 24/25, invece, si è attestato a quota 48 Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico.

Domani a loro disposizione ci saranno ancora tre serie di qualifica, al termine delle quali i migliori sei si giocheranno il tutto per tutto per la conquista delle medaglie e delle Carte Olimpiche in palio nella finale, in programma per la mezzanotte italiana.

 

Ad oggi gli azzurri certi della partecipazione a Tokyo 2020 sono 18 (6 uomini, 12 donne) in 4 discipline differenti. Ecco il dettaglio:


- Vela (9 carte olimpiche per 6 equipaggi: 470 d, 470 u, Laser Radial d, Nacra 17 u/d, RS:X d, RS:X u);
- Tiro a volo (3 carte olimpiche: Trap 2 d, Skeet u);
- Ginnastica ritmica (5 carte olimpiche d);
- Tiro a segno (1 carta olimpica: Carabina 3p u).