Coppa del Mondo: sciabolatori a Varsavia in cerca dei punti per Tokyo 2020

SCHERMA
images/1Primo_Piano_2020/Montano_Samele.jpg

La Coppa del Mondo di sciabola maschile farà tappa a Varsavia nel fine settimana. Sarà un appuntamento importante per la squadra azzurra chiamata a cercare di conquistare punti pesanti per il ranking di qualificazione olimpica a Tokyo 2020.

Quando mancano tre tappe per definire le otto squadre assegnatarie dei pass di qualificazione, infatti, la formazione italiana sa che un buon risultato in terra polacca potrebbe permetterle di affrontare le gare successive con maggiore tranquillità.

 

Sulle pedane di Varsavia saliranno nel weekend 12 atleti azzurri: Luca Curatoli e Gigi Samele, i quali sono già ammessi di diritto al main draw, ed ancora Enrico Berrè, Aldo Montano, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini e Giovanni Repetti che saranno impegnati in pedana sin dalla fase di qualificazione.

 

L’inizio degli assalti individuali è previsto per venerdì 21 febbraio alle ore 11 con la fase a gironi, mentre le finali si svolgeranno sabato 22 a partire dalle 17. Domenica 23 febbraio dalle ore 10 i riflettori saranno invece puntati sulla gara a squadre che vedrà l'Italia schierare il quartetto composto da: Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè ed Aldo Montano.

 

Gli sciabolatori saranno seguiti dal Commissario Tecnico Giovanni Sirovich, dai Maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Andrea Terenzio e dallo staff medico composto da Luca Pulcini e dal fisioterapista Giuseppe Di Segni.

 

Dichiaro guerra alla qualificazione olimpica – ha dichiarato il CT Giovanni Sirovich –. Le prossime saranno gare sul filo del rasoio, ma noi dobbiamo continuare come abbiamo fatto fino ad ora, proseguendo nel nostro percorso di eccellenza e cercando di mantenere una certa distanza rispetto ai nostri diretti concorrenti”