Comunicato Conferenza Presidenti dei Comitati Regionali

CONI
images/1Primo_Piano_2020/FORO1.jpg

La Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali del CONI, riunita al Foro Italico il 2 ottobre 2020, condivide pienamente il documento approvato dal Consiglio Nazionale del CONI in data 23 settembre u.s. e sottolinea la fondamentale importanza delle articolazioni territoriali del CONI e la loro insostituibilità nello svolgimento delle attività del CONI medesimo sul territorio.

I Comitati Regionali, rappresentanti dell’Ente pubblico CONI, sono gli unici interlocutori legittimi delle istituzioni locali (Regioni, Province, Comuni) ed in quanto tali possono arricchire l’esperienza dei progetti nazionali con progetti territoriali altrettanto significativi.

Essi replicano sul territorio l’assetto confederale previsto a livello nazionale e rappresentano le diverse articolazioni del movimento sportivo, garantendo il miglior coordinamento con le strutture federali e la efficace attuazione delle vigenti normative regionali in materia sportiva.

Non ci può essere attività di alto livello senza una corrispondente attività di base sul territorio, attraverso promozione e sviluppo.

La Conferenza dei Presidenti all’unanimità dà mandato al Presidente del CONI e alla Giunta Nazionale di continuare la battaglia per difendere l’autonomia del CONI, facendo applicare in tutte le sue parti il documento del Consiglio Nazionale.