L'ASD Idea Bridge Torino ricorre contro FIGB

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso da parte della ASD Idea Bridge Torino nei confronti della ASD Bridge Reggio Emilia, della Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB), della Procura Federale della FIGB e, ove occorra, della Corte di Appello Federale in funzione di Corte Sportiva di Appello della FIGB, avverso la sentenza n. 1/2021, prot. CSA 2/2020, della Corte di Appello Federale, in funzione di Corte Sportiva di Appello della FIGB, emessa in data 3 gennaio 2021 e pubblicata in pari data, con la quale è stata disposta la inammissibilità e improcedibilità del reclamo della odierna ricorrente avverso la sentenza n. 8/2020 del Giudice Sportivo Nazionale della FIGB, emessa in data 4 novembre 2020 e pubblicata in pari data, ed è stata dichiarata la nullità di quest'ultima decisione del GSN, che aveva disposto la non omologazione del risultato stabilito dalla FIGB in merito al risultato della finale del Campionato italiano societario squadre Ladies 2020.

La vicenda trae origine dalla mancata disputa della finale del suddetto Campionato italiano societario squadre Ladies 2020, originariamente prevista in data 26 settembre 2020 in Salsomaggiore, tra i teams della ASD Idea Bridge Torino e della ASD Bridge Reggio Emilia, nonché dalla conseguente assegnazione a tavolino, da parte della FIGB, del titolo italiano in favore della ASD Bridge Reggio Emilia.

La ricorrente, ASD Idea Bridge Torino, chiede al Collegio di Garanzia, in riforma della impugnata sentenza: 

- in via principale, di confermare la decisione n. 8/2020 del GSN FIGB;

- in subordine, rilevata la competenza della Corte di Appello Federale in funzione di Corte Sportiva di Appello, di trasmettere gli atti alla CFA perché decida sul reclamo proposto da Bridge Reggio Emilia.