Fabio Basile show ad Antalya: vince nei -73 il Grand Slam e 'vede' i Giochi. Parlati 2° nei -81kg

JUDO
images/1-Primo-Piano-2021/Antalya-CParlatiFBasile_cr.jpg

Fabio Basile ha vinto, nei -73 kg, il Grand Slam ad Antalya. L'olimpionico ha battuto in finale il turco Kandemir per Wazari. Il torneo in corso nella località turca è il penultimo Grand Slam valevole per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. L'azzurro, con i mille punti ottenuti, scala il ranking e 'vede' più vicina la qualificazione per i Giochi di Tokyo. Basile ha sconfitto subito Jan Svoboda (Repubblica Ceca), poi il turco Halil Cimen, nei quarti il campione d’Europa in carica, il moldavo Victor Sterpu, e in semifinale Arthur Margelidon, canadese numero 5 nel ranking mondiale, prima dello stellare epilogo. Si tratta del suo primo successo in un Grand Slam.

Christian Parlati è approdato alla finale degli 81 kg con le vittorie su Achraf Moutii (Mar), Muhammed Koc (Tur), Attila Ungvari (Hun) e in semifinale su Antonio Esposito. Durissima finale quella con il turco Vedat Albayrak, decisa purtroppo da un’azione imprevedibile, che Parlati non è riuscito a rimontare. Quinto posto che lascia amaro nella bocca di Antonio Esposito.

Dopo la super-giornata di ieri, le azzurre sono incappate in una bolla sfortunata e sia Maria Centracchio che Alice Bellandi, dopo una vittoria ottenuta rispettivamente sulla marocchina Sofia Belattar nei 63 kg e sull’israeliana Shaked Amihai nei 70 kg, sono andate incontro all’eliminazione dalla gara. Maria è stata sorpresa dalla tunisina Meriem Bjaoui ed Alice dalla portoricana Maria Perez, numero 15 in classifica mondiale. E sconfitto è stato anche Giovanni Esposito nei 73 kg che, dopo aver superato Vadzim Shoka (Blr) è stato fermato dal polacco Adam Stodolski. Domani giornata conclusiva.