CONI: Petrucci firma l'intesa per la lotta al Doping con i Ministri Turco e Melandri

petrucci_grande.jpgIl Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha sottoscritto oggi con il Ministro della Salute Livia Turco e il Ministro della Politiche Giovanili e delle Attività Sportive Giovanna Melandri un atto di intesa per la lotta al doping.

Alla firma dell’accordo, ratificato presso il Ministero della Salute, era presente il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi. Il protocollo si propone di rendere più efficace il sistema di prevenzione, creando un coordinamento tra la “Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive” e la Commissione CONI-NADO.

Con l’accordo vengono riservati alle commissioni CONI-NADO i controlli sullo sport agonistico di livello nazionale e internazionale, in aderenza a quanto previsto dal codice mondiale antidoping dell’Agenzia WADA, mentre alla commissione Interministeriale (CVD) sono affidati i controlli sanitari antidoping sulle attività sportive non agonistiche e agonistiche non aventi rilievo nazionali. "Sono stati chiariti i poteri di intervento – ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci - Per noi sono certamente importanti i risultati sportivi, che ci gratificano, ma è altrettanto importante questa intesa che favorisce la lotta al doping".

Saranno ampliati i settori controllati, partendo, come già si fa, dai professionisti, ma arrivando fino ai settori giovanili ed amatoriali. L’atto arriva prima della ratifica, da parte dell’Italia, della convenzione internazionale contro il doping nello sport, promossa dall'UNESCO già firmata da 140 Paesi.

Roma, 16 ottobre 2007