CONI: Comunicato stampa sul Basket

petrucci_s_03.gifSi è svolta questo pomeriggio nella Sala Giunta del CONI la prevista riunione tra il CONI, la FIP e le Leghe Professionistiche maschili di basket per discutere della nota vicenda relativa alla difesa dei vivai ed al tesseramento degli stranieri. Alla riunione hanno partecipato per il CONI il Presidente, Giovanni Petrucci, il Vicepresidente vicario, Riccardo Agabio, e il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi; per la FIP il Presidente, Fausto Maifredi, e il Vicepresidente, Paolo Troncarelli, per la Lega Basket il Presidente, Enrico Prandi, e per la Legadue il Presidente, Valentino Renzi. Durante la discussione è emerso che il Presidente Prandi non aveva un mandato ad accettare qualsiasi proposta del CONI, in quanto comunque avrebbe dovuto portarla all’approvazione dell’Assemblea di Lega. Il CONI, che aveva predisposto sull’argomento una possibile soluzione per la definitiva composizione della controversia, ha quindi deciso di non presentarla, restando sulle posizioni deliberate dalla Giunta Nazionale e confermate dal Consiglio Nazionale. La FIP dovrà quindi provvedere, in occasione del prossimo Consiglio Federale, a predisporre un’apposita delibera da sottoporre all’approvazione della Giunta Nazionale del CONI. Il CONI ha altresì informato il Presidente Prandi di aver dato incarico al proprio Ufficio Normativo e Giuridico di verificare la posizione statutaria della Lega Basket, all’interno della Federazione Italiana Pallacanestro e quindi dello sport italiano, precisandone limiti, compiti e funzioni.