Rio 2016, 24 atlete in raduno continuo a Roma

HOCKEY

Hockey donne1Il progetto residenziale della nazionale femminile, varato dalla Federazione Italiana Hockey, è stato condiviso con la Preparazione Olimpica del CONI. Si tratta di una iniziativa ambiziosa, che punta a condurre la nazionale italiana femminile alla sua prima, storica, partecipazione ai Giochi Olimpici: quelli di Rio 2016. A partire da ottobre le atlete si troveranno a Roma, con cadenza quotidiana, per prepararsi con quella continuità ritenuta necessaria per sanare (o comunque limare) il divario con le prime squadre di hockey femminile al mondo. A Roma Fernando Ferrara - l’allenatore azzurro che da giocatore ha partecipato a tre Olimpiadi con la sua Argentina, tra l’88 e il ’96 - implementerà il percorso di crescita di una squadra che negli ultimi anni ha già dimostrato una costante maturazione e una competitività in continua ascesa. A Roma si terrà un collegiale continuo, con le atlete azzurre che si alleneranno per quattro giorni la settimana, salvo poi raggiungere i club nei quali militeranno in occasione delle partite di campionato della serie A1 italiana, che ‘riceverà’ in dote i talenti azzurri in occasione del week end a partire dal 19 ottobre, data della prima giornata di campionato. Va precisato, in tal senso, che l’assegnazione delle atlete, laddove provenienti da club di scuola non italiana, è stata determinata secondo il principio che è alla base del “draft” praticato nell’NBA americana. In base a questo principio adottato dalla FIH, l’azzurra Constanza Aguirre (a esempio) è risultata la prima scelta ed è stata ‘ingaggiata’ dalla neopromossa HF Roma.

Grazie al fondamentale e decisivo sostegno del CONI, oltre al residenziale di Roma l’Italia avrà anche l’occasione di cimentarsi con alcune delle più importanti squadre al mondo, in quel confronto agonistico necessario a maturare esperienza e a stabilire la competitività del roster selezionato da Ferrara. E il progetto per Rio 2016 parte proprio da qui. Più precisamente dalla Cina, che la nazionale italiana raggiungerà il 2 ottobre dove sarà completamente ospite della federazione locale e dove avrà modo di effettuare un importante stage in uno dei centri sportivi d’eccellenza del paese; qui sfiderà pure (e a più riprese) la nazionale cinese, già medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e sesta a Londra 2012.

Da questa edizione delle Olimpiadi i pass olimpici vengono assegnati mediante la World League, in particolare nelle semifinali di questa competizione (ovvero nel Round 3); un tagliando ciascuno per i Giochi è assegnato pure alle cinque squadre vincitrici delle competizioni continentali e alla squadra ospitante, il Brasile.

Nel residenziale, che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, Fernando Ferrara avrà a disposizione 24 atlete. In Cina (e precisamente a Dalian) voleranno invece in 21, complici le momentanee indisponibilità di Sofia Casale, Martina Lecchini Elisabetta Pacella e Giuliana Ruggieri che si uniranno al Club Italia a partire dal 20 ottobre. Dopo la Cina tornerà invece allo Sport Athletic Merignac, Josefina Pontet Brian, che non farà parte di questa prima fase di collegiale romano. Detto dello stage in Cina, da metà ottobre in poi le azzurre saranno impegnate a Roma nel collegiale. Poi, per preparare al meglio il Round 2 della World League, che vedrà le nostre impegnate dal 28 febbraio all’8 marzo 2015 a Montevideo, Uruguay, l’Italdonne volerà in Argentina dove troverà condizioni climatiche molto simili a quelle uruguagie e dove affronterà le Leonas, medaglia d’argento a Londra 2012. Le prime due classificate del Round 2 di Montevideo otterranno la qualificazione allo step successivo della competizione, il Round 3, in programma a giugno nelle sedi di Valencia e Brasschaat. Due mesi più tardi – e precisamente dal 22 agosto – l’Italia sarà impegnata a Londra nell’Europeo Pool A che chiuderà questo primo passaggio di undici, serratissimi, mesi di preparazione olimpica.

---

A seguire l’elenco delle 21 atlete convocate per lo stage e le partite a Dalian contro la Cina.

Capitano, la romana Chiara Tiddi:

Portieri:
Martina Chirico, Ester Benvenuti. 

Giocatrici di movimento (in ordine alfabetico):
Constanza Aguirre, Valentina Braconi, Marcela Casale, Giulia De Guio, Marta De Guio, Eleonora Di Mauro, Magdalena Freites, Giulia Galligani, Eugenia Garraffo, Aldana Lovagnini, Dalila Mirabella, Florencia Nogueira, Giulia Pacella, Maria Lucila Picallo, Josefina Pontet Brian, Macarena Ronsisvalli, Chiara Tiddi, Celina Traverso, Agata Wybieralska. 

TEAM MANAGER: Gianni Admo ROSSI
ALLENATORE: Fernando FERRARA
ASSISTENTE TECNICO: Luca ANGIUS
PREPARATORE ATLETICO: Gianluca BRIOTTI
MEDICO: Santo BONANNO
FISIOTERAPISTA: Ramon CAVALLIN