Protocollo d'intesa con la Regione Campania per il finanziamento di attrezzature per impianti

CONI

1127023442 1Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sottoscritto - questa mattina al Palazzo Santa Lucia di Napoli - un protocollo d'intesa con il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, relativo al finanziamento di attrezzature per impianti sportivi, finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza e assistenza degli utenti.

L'accordo prevede che la Regione Campania finanzi le spese per soddisfare le necessità evidenziate dal CONI e dal CIP, mentre il Comitato Olimpico Nazionale Italiano si adopererà materialmente per l'acquisizione delle dotazioni necessarie alla riqualificazione del sistema delle infrastrutture sportive in Campania, e ne curerà la distribuzione. La situazione sul territorio prevede uno stanziamento finanziario pari a circa 31 milioni di euro,

Parole di orgoglio da parte del Presidente Malagò. "Non mi sarei aspettato dalla Campania due risposte così importanti e positive in poche ore. Ho il dovere di dire bravo al governatore Caldoro, questo protocollo deve diventare un esempio e una traccia anche per le altre Regioni. Questa intesa potrebbe essere rinnovata fino al 2020. Ogni ero investito nello sport avrà certamente ricadute positive, se pensiamo soprattutto ai dati, critici, sulla sedentarietà e sull'obesità. La vostra Regione è purtroppo tra i fanalini di coda ma ha risorse e potenzialità straordinarie. Questo atto può rappresentare la svolta, è la risposta che serviva per cambiare marcia e invertire la tendenza".

 Anche il Governatore Caldoro ha espresso parole di soddisfazione per la firma del protocollo. "E' una occasione significativa perché siamo arrivati a questa intesa attraverso un lungo lavoro, che ha fatto si di poter utilizzare i fondi europei per scopi sportivi. La novità è la partnership con il CONI, cui abbiamo affidato queste risorse che gestirà rispetto al fabbisogno. Sono felice che il CONI si sia assunto questa responsabilita".