Bronzei Marmi crDomani, martedì 11 novembre, alle ore 16, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, verranno presentati - a conclusione dell'opera di restauro - i due grandi gruppi bronzei dei Lottatori - di Aroldo Bellini -, situati sulla tribuna dello Stadio dei Marmi.

 

L’intervento conservativo, curato logisticamente dalla Coni Servizi, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della città di Roma  e l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro - che lo ha finanziato - per ovviare alle condizioni di degrado delle due sculture, causato in particolare dalla corrosione del bronzo e dall’alterazione delle patine protettive. I tecnici dell’ISCR, nei due mesi di lavoro, hanno attuato una metodologia d’azione chiamata a rimuovere i depositi atmosferici, le croste nere e i prodotti di corrosione di colore verde, oltre ai numerosi danni antropici, come i graffiti e le scritte.

 

Alle 16.30, dopo l’inaugurazione, seguirà un incontro al Circolo del Tennis del Foro Italico con i responsabili del progetto per conoscere, nel dettaglio, tutti i particolari dell’iniziativa.