Verso Baku 2015. Bach: sarà festa dello sport. Malagò: evento fantastico

GIOCHI EUROPEI

Thomas Bach GAI Giochi Europei di Baku 2015 si avvicinano. L'evento, grazie all'apporto dei Comitati Olimpici Nazionali Europei, diventa il principale test del calendario europeo 2015, ideale banco di prova per gli atleti proiettati verso i Giochi Olimpici di Rio 2016. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e gli altri principali rappresentanti dei 49 NOCs, si sono riuniti lo scorso weekend nella capitale azera, per la 43esima Assemblea Generale dei COE. Tutti i presenti hanno ricevuto dal BEGOC (Comitato Operativo dei Giochi Europei di Baku) la conferma che la preparazione dei Giochi procede sulla strada giusta.

 

Malagò ha espresso il convincimento che si tratterà di una manifestazione importante in vista di Rio 2016. "I Giochi Europei saranno il più grande evento del 2015. Trovandoci a distanza di un anno dai Giochi Olimpici, gli atleti che in Azerbaijan raggiungeranno il podio avranno una concreta possibilità di vincere una medaglia olimpica nel 2016. Ci saranno ben 11 discipline a offrire la possibilità di qualificarsi per il Brasile. La posta in palio a Baku sarà molto alta, ma dopo aver visto la città non ho alcun dubbio che la prima edizione dei Giochi Europei sarà un fantastico evento sportivo’’. Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ha presieduto l’Assemblea Generale dell’EOC: "Sono profondamente impressionato di vedere un forte sviluppo a favore dello sport in questa nazione. Quello che ho visto e sentito riguardo la preparazione dei Giochi Europei di Baku 2015 mi convince fortemente che sarà uno straordinario successo per lo sport europeo e per l’Azerbaijan".

 

I Presidenti dei rispettivi NOC ed i Segretari Generali hanno anche effettuato una visita ai principali impianti sportivi incluso lo Stadio Nazionale, l’Arena Nazionale di Ginnastica ed il Centro Acquatico di Baku. I Giochi di Baku 2015 si terranno dal 12 al 28 Giugno 2015 e saranno 20 gli sport protagonisti: 16 sport olimpici e 4 non. Durante 17 giorni di competizione saranno in gara più di 6 mila atleti. Undici gli  sport che offriranno l’oppurtunità di qualificarsi a Rio 2016: Tiro con l’Arco, Atletica, Boxe, Bici su strada, Tiro a segno, Nuoto, Tennis Tavolo, Taekwondo, Triathlon, Lotta e Pallavolo.