World League, il Settebello vince 16-3 in Turchia

PALLANUOTO

pallanuoto sorteggiIl Settebello vince 16-3 in Turchia nella quarta gara di World League di pallanuoto. Istanbul è in tilt per la neve; piscina coperta da una tensostruttura che ne garantisce l'attività anche d'inverno per poi svelarsi d'estate. La Turchia - malgrado gli sforzi concentrati soprattutto nell'opera di sviluppo del Galatasaray - difetta ancora di qualità ed organizzazione. L'Italia non si fa distrarre dalla sacralità delle moschee, dal fascino dei bazar e dalle meraviglie sul Bosforo; non sottovaluta l'impegno e dopo un avvio lento (sotto 0-1) assolve il compito quasi pienamente. Impone gioco e vince 16-3 (parziali 3-1, 4-0, 5-1, 4-1). Il quasi si riferisce alla percentuale in superiorità numerica (1/5 contro 2/3), obiettivamente migliorabile. 

 

Positivo il commento del Ct Sandro Campagna. "Al di là del valore degli avversari mi è piaciuto l'approccio alla partita, la tenuta difensiva e la continuità. Abbiamo lavorato bene in collegiale a Como e i risultati si sono visti. Tutti hanno partecipato a livello di minutaggio ed hanno disputato una buona gara. I rientranti Giorgetti e Aicardi non sono nelle migliori condizioni ed è comprensibile. Le movenze ci sono, ma mancano ancora qualità e tempi di gioco. Mirarchi ha disputato una buona gara; l'abbiamo utilizzato al centro difensivo, come secondo centroboa e in attacco ed ha dimostrato buoni tempi di inserimento".

 

Classifica gruppo C europeo: Croazia (4) 12, Italia (4) 8, Montenegro (4) 7, Turchia (4) 3 e Francia (4) 0 Nb. si qualifica una squadra oltre l'Italia qualificata di diritto; tra parentesi le partite giocate. L'Italia torna in vasca giovedì a Lodi contro la Francia per la quinta partita del girone di World League. Incontro in diretta su Rai Sport 2 dalle 20.