World League, domani Italia-Montenegro a Genova

PALLANUOTO

pallanuoto europei2Vigilia del sesto impegno in World League di pallanuoto per il Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo. Domani, alla piscina Sciorba di Genova, con diretta su Rai Sport 1 alle 20, affronta il Montenegro vice campione del mondo costretto a vincere per rincorrere la qualificazione alla final eight che si svolgerà a Bergamo dal 23 al 28 giugno con in palio il primo pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli azzurri, organizzatori dell'evento, sono già sicuri di parteciparvi; il Montenegro è ad otto lunghezze dalla Croazia campione olimpico e bronzo iridato che guida il girone a punteggio pieno. Arbitrano lo spagnolo Juame Teixido e il tedesco Axel Bender; delegato Gianni Lonzi.

 

Per il Settebello si tratta del ritorno a Genova dopo sei anni: 21 gennaio 2009 Italia-Romania 10-2 nonché esordio del "secondo mandato" di Alessandro Campagna alla 250esima presenza in veste di cittì. I precedenti tra e due formazioni indicano la dimensione del confronto di altissimo livello: 19 incontri con 8 successi per l'Italia, 9 sconfitte e 2 pareggi. A Budva, il 20 gennaio scorso, terminò 15-13 per gli azzurri ai tiri di rigori dopo l' 11-11 dei regolamentari.

 

"I giocatori stanno entrando nella fase culminante della stagione in campionato e nelle coppe; la pressione e lo sforzo fisico a cui sono chiamati aumentano, ma io chiedo ugualmente massima concentrazione e attenzione agli obiettivi che perseguiamo con la Nazionale. Mancano solo tre partite al termine della fase a gironi della World League e successivamente avremo non più di 15 giorni per preparare la finale di Bergamo. Il tempo è poco; pertanto è necessario che provino a realizzare quanto chiedo nei pochi allenamenti e che mi dimostrino di aver assimilato l'idea di gioco da rifinire successivamente. Malgrado lo stress e la stanchezza devono provarci". Questo è ciò che chiede alla squadra il cittì Alessandro Campagna, anche perché "il Montenegro è al completo. Per loro è la partita più importante. Non possono fallire e ne sono consapevoli. Finora siamo stati un po' sfortunati perché abbiamo dovuto compensare assenze importanti. Con la Croazia abbiamo avuto l'emergeza centroboa; a Genova non ci sarà Figlioli. Ciononostante abbiamo sempre giocato alla pari, accrescendo l'autostima e sviluppando un buon gioco".

 

I biglietti sono terminati da oltre una settimana e si prevedono circa 1200 spettatori. Alessandro Campagna, come detto, festeggerà le 250 partite sulla panchina dell'Italia. Oro mondiale a Shanghai nel 2011, argento olimpico a Londra 2012, argenti europei a Budapest 2001 e Zagabria 2010 e bronzo a Budapest 2014, ma anche l'undicesimo posto ai campionati mondiali di Roma 2009. "Tante emozioni, belle e brutte. Sicuramente il momento di massima sofferenza è stato a Roma 2009 - racconta Campagna - Ero tornato da pochi mesi in Italia dopo l'esperienza con la Grecia e non avevo avuto la possibilità di iniziare un nuovo progetto. Ho cercato di ottenere il massimo in poco tempo e non ci sono riuscito. E' stata una sofferenza indescrivibile, peraltro patita davanti ad un pubblico eccezionale, che ci ha sempre sostenuto. La gioia più grande invece è stato il successo iridato a Shanghai; mentre il mio orgoglio è il recente bronzo ai campionati europei di Budapest, conquistato con una squadra giovane e all'inizio di un nuovo percorso. L'argento olimpico è una grandissima medaglia, la sintesi di tre anni di crescita, ma le medaglie d'oro hanno un sapore differente".

 

Per l'occasione Campagna ha convocato 16 atleti e comunicherà i 13 per la partita nella riunione tecnica. Convocati: Lorenzo Bruni e Marco Del Lungo (AN Brescia), Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti, Massimo Giacoppo e Niccolò Gitto (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia) e Giacomo Bini (BPM Sport Management).