Alcuni dati esteri di confronto

I livelli di pratica fisico-sportiva dei Paesi mediterranei sono simili a quelli italiani, ma i Paesi del Nord Europa vantano percentuali di gran lunga superiori, giustificate da ragioni climatiche, economiche e socioculturali.

pdf Per una introduzione al confronto europeo..., documento PDF, 717 KB 

Le indagini Eurobarometro 

I primi dati comparativi sulle attività fisiche nell'Unione Europea sono stati raccolti nel 2002. Con Eurobarometro l'UE produce statistiche sintetiche su temi specifici, basate su pochi dati raccolti contemporaneamente in tutti i Paesi membri. Tra il 2002 e il 2004 sono state condotte tre indagini nel settore dello sport e delle attività fisiche in genere, inizialmente su 15 Paesi e poi su 25.
 
pdfDati Eurobarometro sull'attività fisica 2002 - in inglese, documento PDF, 774 KB

pdfDati Eurobarometro sullo sport 2003 - in francese, doumento PDF, 791 KB

pdfDati Eurobarometro sullo sport 2004 - in inglese, documento PDF, 1.8 MB  

I dati "sportCompass"

Nel 1996 il Coni e le corrispondenti strutture sportive della Gran Bretagna lanciarono l'azione Compass ("bussola" in inglese) nell'ambito del Consiglio d'Europa. Gli organismi competenti di ogni Paese erano chiamati ad armonizzare le indagini da loro promosse, concordando insieme i criteri generali di riferimento. Sette Paesi hanno partecipato a questo processo, che il Coni ha sostenuto fino al 2006 svolgendo attività di coordinamento e di informazione.

pdf Per saperne di più..., documento PDF, 183 KB

I dati nazionali armonizzati esposti dai vari paesi sono stati inseriti nel sito di Compass creato per il Coni dall'Università di Roma (www.sportcompass.net).
Attualmente questo indirizzo non è più utilizzato per questo progetto.
Il Coni ha conservato una copia nei propri server come documentazione.