Seleziona la tua lingua

Image

Estesa la collaborazione con la procura di Milano a tutela delle vittime di violenza

NUOVO PROTOCOLLO
images/1-Primo-Piano-2024/protocollo_Milano_2024_-_2.jpg

Il CONI rilancia il proprio impegno contro ogni forma di violenza insieme alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano. A 16 mesi dal primo protocollo d’intesa, firmato l'11 gennaio 2023, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il procuratore di Milano Marcello Viola e  il procuratore generale dello Sport Ugo Taucer hanno sottoscritto un nuovo accordo per “modificare in via migliorativa” il precedente.

Nato dall'esigenza, data la diversa natura del procedimento penale e del procedimento sportivo, di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni nella cornice normativa, nazionale e internazionale, sulla protezione delle vittime dei reati di violenza, il protocollo si pone l’obiettivo di regolamentare al meglio e nel rispetto delle competenze proprie di ciascuna procura le modalità operative di acquisizione di informazioni e documentazione.

L'accordo sottoscritto in data odierna precisa ed estende il campo di applicazione del protocollo ad ogni reato di violenza sessuale e/o abusi sessuali, nonché ad atti persecutori e/o di adescamento di minorenni, commessi contro la persona - sia in ambito sportivo che extra sportivo - da soggetti tesserati per una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata riconosciuta dal CONI o, comunque, qualora non più tesserati, per reati commessi in costanza di tesseramento. (agc)

protocollo Milano 2024 1

Archivio Attività Istituzionali