Seleziona la tua lingua

Image

Test per la Nazionale di curling nel nuovo Palazzetto del CPO ‘Giulio Onesti’, Retornaz: “Raggiunti traguardi importanti”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Nazionale_curling_maschile_test.jpg

Test di fine stagione a Roma per la Nazionale maschile di curling, reduce dalla storica medaglia di bronzo ai Mondiali in Svizzera.

Joel Retornaz, Mattia Giovanella, Amos Mosaner e Sebastiano Arman hanno svolto prove legate alla mobilità articolare, alla valutazione neuromuscolare della forza e all’aspetto metabolico nel Laboratorio dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, all’interno del nuovo Palazzetto polifunzionale del CPO ‘Giulio Onesti’.

La stagione appena conclusa è stata ampiamente soddisfacente – spiega Retornaz –. Oltre al bronzo in Svizzera abbiamo vinto tre Slam e raggiunto la prima posizione del ranking mondiale a squadre: è un traguardo importante che ci dà tanta fiducia. Guardando in avanti vogliamo continuare a migliorare lavorando sodo”.

Retornaz test

I test all’Istituto sono importantissimi – aggiunge Giovanella – per verificare parametri che ci permettono di affinare la nostra tecnica di allenamento. Studiando componenti che fanno parte dei nostri match, possiamo prepararci in modo estremamente specifico”.

Giovanella test

Oro olimpico in doppio misto con Stefania Constantini a Pechino 2022, Mosaner spinge per la diffusione dello sport che è diventato la sua vita: “Le ultime sono state stagioni formidabili per il curling italiano, anche considerando i successi della Nazionale femminile e di quelle juniores. Gli ottimi risultati contribuiscono sicuramente a far crescere l’intero movimento: anche i bambini hanno capito che si tratta di una disciplina seria che necessita di grande preparazione fisica. Speriamo di continuare così”.

Mosaner test

In conclusione Arman e l’onore di poter disputare un’Olimpiade in casa, quella di Milano-Cortina 2026: “È il nostro obiettivo. I Giochi Olimpici in casa sono il sogno di tutti gli atleti: abbiamo questa opportunità e ci vogliamo presentare lì con grandi aspettative. Mi aspetto tanto dal punto di vista emotivo, considerando il ritorno del pubblico sugli spalti, e dei risultati. Siamo carichi”. (agc)

Arman test

Archivio News