Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Novara Calcio /FIGC , udienza e dispositivo. Arbitrato respinto

3-TNASLa prima udienza dell’arbitrato tra la società Novara Calcio SpA e la Federazione Italiana Giuoco Calcio si è svolta oggi presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

Il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Maurizio Benincasa, Presidente; Avv. Guido Cecinelli e Avv. Marcello de Luca Tamajo) inizialmente ha effettuato il previsto tentativo di conciliazione e sentite le parti, preso atto delle loro differenti posizioni, lo ha dichiarato concluso con esito negativo.

Il Collegio ha inoltre accolto l’istanza congiunta delle parti di anticipare a oggi la discussione sul merito.

Dopo aver sentito le parti discutere, nel rispetto del principio del contraddittorio, il Collegio arbitrale si è riservato, trattenendo la causa in decisione. Successivamente ha emesso il dispositivo del lodo respingendo la domanda di arbitrato presentata dalla società Novara Calcio SpA e condannando la parte istante al pagamento delle spese di lite. Inoltre, fermo il vincolo di solidarietà, il lodo prevede il pagamento degli onorari del Collegio arbitrale a carico della parte istante così come il pagamento dei diritti amministrativi per il TNAS.

 

L’istanza aveva per oggetto il provvedimento con cui la Corte di Giustizia Federale (C.U. n. 240/CGF del 12.04.2013) aveva confermato a carico della società la sanzione della penalizzazione di 1 punto in classifica da scontarsi nella stagione sportiva 2012/2013 a titolo di responsabilità diretta in ordine a quanto ascritto all’Amministratore Delegato della società, comminata in primo grado dalla Commissione Disciplinare Nazionale (C.U. 69/CDN del 04.03.2013) a seguito del deferimento del Procuratore Federale (inadempimento all’obbligo di versamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti ai propri tesserati per le mensilità di settembre e ottobre 2012).