Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

Video

Clip 100 anni Coni
100 anni di emozioni azzurre

Rivivi con noi i momenti più belli del centenario

10 Giugno 2014

logo cio grandebisbuona
CONI: Notte di stelle, 100 anni da sogno

Le luci illuminano la storia, i riflettori esaltano un orgoglioso tricolore, mai così splendente. È la notte delle stelle, il giorno del CONI. Il Centenario si chiude con una prima serata da applausi, celebrata in diretta tv dalla RAI, con uno spettacolo disegnato su misura per esaltare i campioni che hanno scritto a tinte forti la leggenda dello sport italiano, regalando prestigio al Paese, esportando l'immagine migliore dell'eccellenza italiana. SEGUE

09 Giugno 2014

logo cio grandebisbuona
Buon compleanno CONI. Napolitano e Bach celebrano 100 anni di storia. Malagò: futuro Italia è a 5 cerchi

Tanti auguri, CONI. Un secolo di storia che vive in un abbraccio infinito. Lo sport fa festa, è il compleanno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Cento anni di emozioni da riassaporare in interminabili flash back di gloria, nello sguardo appassionato dei quasi 130 campioni olimpici e paralimpici che hanno onorato l'evento e nel cuore di chi ha risposto presente perché ha fatto dello sport uno stile di vita. SEGUE

08 Giugno 2014

logo cio grandebisbuona
CONI: Game Open da applausi, Foro Italico in festa per il Centenario. Malagò: “Ora diventi tradizione”

Lo sport italiano in festa per celebrare i 100 anni del CONI. Un compleanno speciale in una cornice d’eccezione, un trionfo di emozioni, suoni e colori, con il tricolore a sventolare orgoglioso sullo sfondo. Sono partiti oggi, con il Game Open, i festeggiamenti per lo storico Centenario: un Foro Italico scintillante, con gli impianti aperti ai cittadini, ha salutato il primo dei tre giorni di iniziative chiamate a onorare il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. SEGUE

06 Giugno 2014

logo cio grandebisbuona
PREMIO ONESTI 2014: Alberto Tomba e Sara Simeoni campioni olimpici del secolo nell'anno del Centenario del CONI

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, d’intesa con il Presidente della Fondazione Onesti, Franco Carraro, ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio “Giulio Onesti” 2014 che, in occasione delle celebrazioni legate al Centenario del CONI, sono stati individuati tra gli olimpionici viventi del secolo. SEGUE

Gallerie Fotografiche

 

Iniziative Speciali

ICONICA - Arte urbana al Foro Italico Dal Ponte della Musica Armando Trovajoli a Ponte Milvio. 8 giugno - 21 settembre 2014. Inaugurazione 8 giugno 2014. Iconica è un percorso urbano con 100 immagini dei più importanti e promettenti artisti italiani e internazionali sul tema dello sport.

Le opere saranno allestite su pannelli nel tratto del Lungotevere che si snoda dal Ponte della Musica Armando Trovajoli sino a Ponte Milvio. Il progetto trasformerà l’area del Tevere di fronte al Foro Italico in un “viale delle arti”, permettendo una fruizione diretta dell’opera d’arte. Inoltre, ICONICA modificherà la zona e la percezione di essa, offrendo una nuova lettura del complesso architettonico e rafforzandone, attraverso l’arte, l’identità collettiva.

L’esperienza artistica consentirà allo spettatore di avere una visione nuova e in divenire e creerà un dialogo tra architettura, arte, città e sport. Gli artisti hanno scelto diverse modalità di rappresentazione dello sport: dal gesto atletico alla raffigurazione di un personaggio emblematico di una disciplina sportiva, dall’abbigliamento ai luoghi più significativi dello sport.

Sono stati invitati numerosi artisti tra i quali Charles Avery, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Giuseppe Gallo, Miltos Manetas, Titina Maselli, Fabio Mauri, Marzia Migliora, Ugo Nespolo, Julian Opie, Lucy & Jorge Orta, Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto, Anna Scalfi, Giuseppe Stampone, Marco Tirelli, Grazia Toderi, Gilberto Zorio e altri.


Sito web : http://www.iconicaforoitalico.it

Visualizza il comunicato stampa 

 

TITINA MASELLI, ESSERE IN MOVIMENTO, a cura di Bartolomeo Pietromarchi - "…non voglio dipingere l’azione ma la tensione urlata che si leva dalla folla, rendere il muro di grida che si erge, col colore più elementare e contrastato possibile” [Titina Maselli, 1984]
 

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario, il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano - presenta dal 10 giugno al 27 luglio 2014, presso la Casa delle Armi di Roma, un’importante retrospettiva sull’artista Titina Maselli (Roma, 1924 – 2005), a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

Titina Maselli. Essere in movimento è la prima grande mostra dedicata all’artista dopo la sua scomparsa incentrata, come sottolinea il titolo, sulle opere con soggetti sportivi che Maselli elabora, fin dalla fine degli anni Quaranta e per quasi cinque decenni, a partire da immagini di calciatori, ciclisti e pugili colti nel pieno dell’azione. Tra i primi a rileggere in chiave critica il Futurismo e a subire il fascino della città in espansione, Titina Maselli sintetizza sulla tela le energie vitali di queste figure e la loro contrapposizione, dando misura del moderno contesto metropolitano, con le sue dinamiche e rituali, ma anche gli scontri e le accelerazioni.

“Il CONI – dichiara il Presidente Giovanni Malagò – è particolarmente orgoglioso di ospitare la mostra dedicata a Titina Maselli e ai suoi atleti all’interno di uno dei gioielli dell’architettura razionalista italiana, la Casa delle Armi di Luigi Moretti, che diventa così una delle sedi principali delle celebrazioni del Centenario, in occasione del quale il mondo dell’arte si avvicina a quello della musica e del cinema per celebrare il CONI e, più in generale, lo sport e i suoi insegnamenti”.

“E’ un’occasione straordinaria – afferma Bartolomeo Pietromarchi – per rendere omaggio ad una delle pittrici italiane più importanti e originali del Novecento, realizzando la mostra all’interno di uno dei capolavori della storia architettonica italiana”.

 

Casa delle Armi
Roma, viale delle Olimpiadi 60, Parco del Foro Italico
dal 9 giugno al 27 luglio 2014

Orari: martedì – domenica dalle 15.00 alle 20.00
Chiuso il lunedì
Ingresso libero


Visualizza il comunicato stampa