Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

Cerca nel registro pubblico

Regione (*)
Provincia (*)
Comune
Codice fiscale
Denominazione
Cognome legale rappresentante
Sigla Organismo Sportivo
Codice di affiliazione
(*) Campi obbligatori

Cos'è il Registro

Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

Tabella conversione numero inserimento sezione CIP

FAQ

La mia società ha eletto un nuovo legale rappresentante ma nel Registro compare ancora il nominativo precedente. Inoltre, l’assemblea ha deliberato anche la modifica della sede legale o la natura giuridica ove consentita ma i dati della scheda anagrafica non sono modificabili. Cosa devo fare?
Tutti i dati presenti nella piattaforma del Registro nonché il caricamento della documentazione obbligatoria per l’iscrizione e per il rinnovo per le stagioni successive, devono essere trasmessi dagli Organismi di affiliazione tramite web services.

Rappresenta un’eccezione la modifica di alcuni dati contenuti nella scheda Anagrafica dell’applicativo. Infatti:

a) per modificare il legale rappresentante oppure l'indirizzo della sede legale, è necessario scrivere a registro@coni.it allegando l’attestazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta annotazione della variazione intervenuta. In caso di ssd è necessario presentare la visura camerale. Per i Gruppi Sportivi Militari è sufficiente trasmettere il documento dal quale risulti il nominativo del Responsabile nominato dal Corpo Militare di appartenenza;

b) sono sempre modificabili dalla società i dati nel box estremi registrazione ed i riferimenti telefonici nel box sede legale;

c) per la modifica dell’indirizzo mail collegato all’utenza, nel box responsabile legale, basta accedere alla sezione “profilo utente” nell’area riservata;

d) per modificare i riferimenti telefonici del legale rappresentante, inseriti all’atto della registrazione dell’utenza, invece, sarà  necessario chiedere la cancellazione dell’utenza e registrarne una nuova (trasmissione di una nuova dichiarazione sostitutiva).
Il sistema non riconosce le mie credenziali e non ricevo nulla dopo aver attivato la funzione "Richiedi nuova password". Cosa devo fare?
Probabilmente l'utenza è bloccata. Sono possibili due casi di blocco. Nel primo caso sono stati effettuati più di n. 5 tentativi di accesso falliti per l'inserimento di nome utente o password errati.

Per lo sblocco occorre inviare una richiesta a registro@coni.it Nel secondo caso il blocco è stato disposto d'ufficio a causa del caricamento incompleto, in piattaforma, della documentazione prevista per la registrazione dell'utenza (informativa sulla privacy, dichiarazione sostitutiva e documento di identità in un unico file in formato pdf.).

Il blocco d'ufficio, in ogni caso, è oggetto di comunicazione all'indirizzo mail associato all'utenza e contiene le istruzioni per lo sblocco.
Come si effettua il rinnovo dell’iscrizione? Ho registrato l'utenza ma quando accedo all'area riservata non riesco a stampare il certificato di iscrizione. Perchè la mia affiliazione non risulta valida?
La validità dell’iscrizione è assicurata dalla presenza di almeno un'affiliazione priva di anomalie bloccanti, per l'anno sportivo in corso. Ciascun Organismo di affiliazione, per ogni anno sportivo, è tenuto a trasmettere le informazioni obbligatorie previste nei servizi web "affiliazione", "consiglio", "tesserati" ed assicurare la presenza nell'area documentale, almeno, dello Statuto vigente registrato presso il competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Attualmente, la stampa del certificato di iscrizione è preclusa qualora nel sistema non sia presente almeno un’affiliazione, priva di anomalie bloccanti, per l’anno sportivo in corso. La registrazione dell'utenza non incide sull'iscrizione ma soltanto accedendo all'area riservata le asd/ssd possono verificare l'esattezza dei propri dati e provvedere affinché siano corretti.
E' possibile stampare il certificato di iscrizione per gli anni pregressi?
Il programma di gestione del Registro non consente, attualmente, la stampa di certificazioni pregresse ed è quindi onere dell’associazione/società sportiva dilettantistica iscritta provvedere a tale stampa in ogni stagione/anno sportivo di riferimento.

Il Certificato di iscrizione - scaricabile direttamente dall’applicativo web, senza limitazioni di numero - riporta tutte le affliazioni attivate nell'anno sportivo in corso; quelle eventualmente scadute prima della stampa sono indicate con un tono di grigio chiaro.

In calce al certificato è presente un codice ottico (QR) che consente, anche via “mobile” di verificare la validità del documento e di visionare lo stato delle singole affiliazioni all’atto della verifica.
Ho dimenticato la password, come posso recuperarla?
Più che recuperare la password, con la funzione "Richiedi nuova password" il sistema invia all'indirizzo email associato all'utenza, un link per un accesso temporaneo al proprio "Profilo utente" dove è possibile inserire una password di propria scelta che dovrà essere salvata cliccando sul pulsante "Salva".

1) nella pagina di Benvenuto (https://rssd.coni.it/) cliccare su "Richiedi nuova password";

2) nella schermata che si aprirà a video, inserire il proprio nome utente (CF dell’asd/ssd) oppure l’indirizzo mail comunicato in fase di registrazione utenza e poi cliccare sul pulsante blu “Invia una nuova password via mail”;

3) attendere l’arrivo della mail da “Società Sportive - Servizio Utenze” nella propria cartella di Posta;

4) cliccare oppure copiare/incollare nel browser il link contenuto nella mail;

5) nella schermata che comparirà cliccare su "Accedi";

6) nella successiva schermata l’utente deve inserire e confermare una password di propria scelta (seguendo i criteri di sicurezza) e cliccare sul pulsante blu "Salva";

7) per i successivi accessi all'area riservata della piattaforma, sarà sufficiente inserire la password di propria scelta opportunamente conservata.
E’ possibile modificare l’indirizzo e-mail associato all'utenza?
Si, è suffiente accedere all'area riservata con la propria password ed andare alla sezione “Profilo utente”.

Nell'apposito spazio digitare il nuovo indirizzo sopra il precedente e cliccare su "salva". Se però non si è più in possesso neppure della password sarà necessario chiedere a registro@coni.it la cancellazione dell'utenza precedentemente attivata e registrarne una nuova.

La richiesta deve essere presentata dal Legale rappresentante e l'indirizzo del mittente deve coincidere con l'indirizzo mail associato all'utenza.
Nel corso della registrazione dell'utenza, provo ad inserire il Codice Fiscale dell’associazione/società sportiva ed appare il messaggio “codice fiscale non valido”, come mai?
Appurata la corretta digitazione del Codice Fiscale assegnato all’associazione/società dall'Agenzia delle Entrate affinché l'autenticazione dell'associazione/società vada a buon fine è necessario che preliminarmente il programma di gestione delle iscrizioni abbia acquisito da almeno uno degli organismi di affiliazione (FSN/DSA/EPS) i dati identificativi delle rispettive affiliate.

Se l’associazione ha regolarizzato la sua affiliazione ma la FSN/DSA/EPS non ha ancora caricato nella piattaforma i dati relativi a questa affiliazione è necessario posporre l’autenticazione a tale comunicazione.
Nel corso della registrazione dell'utenza, provo ad inserire il Codice Fiscale del Legale Rappresentante ed appare il messaggio “codice fiscale non valido”, cosa vuole dire?
Appurata la corretta digitazione del Codice Fiscale assegnato al Legale Rappresentante, è possibile che il nominativo e relativo CF presente nella piattaforma del Registro appartenga al predecessore dell'attuale Legale rappresentante.

Se il nominativo è variato occorre richiederne la sostituzione a registro@coni.it allegando l’attestazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dell’avvenuta annotazione della variazione intervenuta nella carica oppure la visura camerale limitatamente alle ssd.
Non riesco a scaricare la dichiarazione sostitutiva. Come mai?
Il problema dipende dalle impostazioni di default del browser di navigazione utilizzato. Verificare che non sia attivo il blocco dei popup ed, eventualmente, abilitarli per l'applicativo del Registro.

Si rammenta che la documentazione prevista per la registrazione dell'utenza si compone di un totale di 4 fogli (l’informativa sulla privacy con il consenso al trattamento dei dati, dichiarazione sostitutiva sottoscritta, documento valido di identità del legale rappresentante A/R in corso di validità) raggruppati in un unico file formato pdf. da caricare in piattaforma.
Negli ultimi mesi del 2018 ho stampato il certificato di iscrizione per la stagione sportiva in scadenza nel 2019. Perché adesso il sistema mi dice che l'iscrizione non è più valida?
Nel 2018, 42 Organismi Sportivi (ACI; AeCI; CUSI; FASI; FCI; FCrI; FIB; FIBa; FIC; FICr; FICSF; FID; FIDAF; FIDS; FIG; FIGB; FIGC; FIGEST; FIKBMS; FIM; FIPAP; FIPE; FIPM; FIPT; FIR; FIRAFT; FISB; FISE; FISO; FISW; FITARCO; FITAV; FITDS; FITETREC_ANTE; FITw; FIV; FIWuK; FMI; FMSI; FSI; PGS) hanno usufruito di un sistema di iscrizione in deroga al Regolamento di funzionamento del Registro.

La deroga è scaduta al 31/12/2018 e dunque per l’anno in corso, affinché il rapporto di affiliazione sia efficace ai fini dell’iscrizione al Registro, è necessario che l’Organismo affiliazione trasmetta, mediante i servizi WS in uso (“affiliazione”, “consiglio”, “tesserati”) le informazioni obbligatorie previste dal Regolamento di funzionamento e provveda al caricamento nell’area documentale dell’Atto Costitutivo/Statuto registrato al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Tra le anomalie dell'affiliazione trovo "La società non ha valorizzato gli estremi ..." dell'atto costitutivo/Statuto. Dove trovo questi estremi? Cosa significa, invece, l'anomalia "La data dello statuto presente nell'anagrafica societaria non corrisponde con la data del documento"?
Per il primo quesito, nell'ultimo box della scheda "Anagrafica", l’associazione/società deve inserire le informazioni contenute nel timbro apposto dall’Agenzia delle Entrate sull'atto depositato (nome dell’Ufficio dell’AdE seguito dal n° e dalle serie).

La data del deposito andrà invece inserita nell'apposito campo. Se Atto Costitutivo e Statuto vigente sono contenuti in un unico documento nei campi “Atto Costitutivo/Data atto” e “Statuto vigente/Data statuto” andranno inserite le stesse informazioni; se lo Statuto, dopo la costituzione, ha subito modifiche le informazioni saranno invece diverse. Se l’Atto costitutivo è andato perso, è sufficiente inserire solo gli estremi e data dello Statuto vigente. Ricordiamo che lo Statuto vigente deve essere conforme al dettato dell’art. 90 della Legge n° 289/2002.

Per il secondo quesito, invece, si evidenzia che il sistema confronta la data di registrazione inserita dalla società nella scheda "anagrafica" con quella che l'Organismo di affiliazione ha scritto nell'etichetta dell'Atto Costitutivo/Statuto caricato nell'area documentale. Se l'errore è nell'etichetta del documento dovrà essere l'Organismo di affiliazione ad apportare la variazione altrimenti sarà la società a modificare la data nella scheda "Anagrafica".
Ho inserito il Rendiconto ma adesso non riesco più a visualizzarlo, perché?
Il caricamento delle macrovoci del proprio Rendiconto è una decisione facoltativa dell'associazione/società e per visualizzare quanto inserito precedentemente basta scegliere nel campo "periodo esercizio" l'opzione che interessa.
Cosa si intende per Registro Pubblico?
Il Registro Pubblico è la sezione accessibile e consultabile da chiunque si connetta al sito del CONI. Il motore di ricerca è all'indirizzo https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html e consente la visualizzazione delle asd/ssd correttamente iscritte alla data di consultazione. Le asd/ssd, gli Organismi Sportivi e le strutture CONI, invece, devono accedere al Registro mediante le credenziali assegnate.
E’ possibile iscrivere al Registro un “Consorzio”, una “Società consortile”?
No. Tale forma di costituzione non rientra tra quelle previste dall’art. 90 della legge 289/2002 e successive modificazioni.

Le uniche forme ammesse sono le associazioni sportive dilettantistiche con o senza personalità giuridica e le società di capitali e cooperative senza scopo di lucro come previste dal succitato articolo. L’organizzazione consortile è tipica di un contratto tra imprenditori, il che rappresenta di per sé un limite, posto che nel Registro possono essere iscritti unicamente soggetti senza fine di lucro.