Buone notizie da Dubai per lo skateboarding tricolore.

Tre azzurri della Nazionale di park, infatti, sono riusciti a guadagnarsi l’accesso per la fase finale della qualifica olimpica, riservata ai migliori 44 atleti del mondo per genere.

Si tratta di Alex Sorgente, Alessandro Mazzara e Lucrezia Zarattini, che potranno partecipare alle ultime due prove in programma rispettivamente a Shanghai (14-19 maggio) e a Budapest (18-23 giugno). Lunedì 24 giugno, poi, ci sarà la chiusura del ranking olimpico, che decreterà la composizione del campo partecipanti nelle competizioni dei Giochi Estivi di Parigi 2024.

Negli Emirati Arabi Uniti, dove si è appena svolta l’ultima tappa del World Skateboarding Tour prima delle Olympic Qualifier Series, il migliore degli italiani è stato Sorgente, che ha centrato la finale e ha chiuso in ottava posizione. Buona prestazione anche per Mazzara (foto Bryce Kanights), fermatosi solamente in semifinale. I due, grazie ai punti ottenuti, si sono confermati all’interno della top venti del ranking a cinque cerchi, dove al momento occupano rispettivamente la 19ª e la 18ª piazza.

Nella competizione femminile, inoltre, missione compiuta anche per Lucrezia Zarattini che, pur non superando il turno di qualifica, è riuscita ad ottenere punti decisivi e a risalire in 41ª posizione nella graduatoria olimpica, data la presenza di fronte a lei di otto giapponesi e otto statunitensi. Ciascuna Federazione Nazionale, infatti, potrà schierare alle Olympic Qualifier Series un massimo di 12 skaters per genere (6 per il park e 6 per lo street).